Data

09 Giugno 2026

Orario

17:30 - 19:30

Dove

via Pompeo Leoni 3, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Il fashion designer e direttore creativo belga si racconta in un dialogo
con studenti e studentesse. Un viaggio tra l’eleganza di Dior Homme e Berluti, fino alle recenti collaborazioni multidisciplinari.

L’Istituto Europeo di Design ospita uno dei nomi più influenti del menswear internazionale: Kris Van Assche. Martedì 9 giugno, alle ore 17.30, lo Spazio Teatro di via Pompeo Leoni 3 diventa il palcoscenico di un dialogo esclusivo, aperto anche al pubblico esterno. Il designer e direttore creativo belga si racconterà in un talk d’eccezione, confrontandosi direttamente con una selezione di studenti e studentesse della Scuola di Moda

L'incontro – moderato da Umberto Sannino, Head of Fashion School di IED Milano - ripercorre una parabola professionale straordinaria, caratterizzata da una costante capacità di evoluzione e adattamento. Noto per la sua estetica urban e minimalista, Van Assche guiderà il pubblico dietro le quinte di una porzione importante del fashion system: dagli esordi come assistente presso Yves Saint Laurent al lancio del suo marchio omonimo KRISVANASSCHE, fino alle storiche Direzioni Creative di Dior Homme (che ha guidato per undici anni, traghettando il brand verso la contemporaneità e fondendo sartorialità e streetwear) e della maison di luxury leather Berluti.

Punto di approdo è la sua più recente evoluzione verso un design trasversale e multidisciplinare. Dopo la pubblicazione della monografia Kris Van Assche, 55 collections nel 2023, il designer ha infatti ampliato i propri orizzonti artistici: dalle incursioni nell'home decor d'arte con l'azienda belga Serax e la galleria parigina Laffanour Downtown, fino alle recenti collaborazioni sportswear globali con il marchio sostenibile ANTAZERO (2025) e la capsule collection con Fred Perry lanciata a inizio 2026.

L'appuntamento si inserisce nel ciclo di incontri – talk e studio visit - con cui IED Milano connette i propri studenti con i protagonisti del panorama creativo globale, offrendo un momento di riflessione lucida sul presente e sul futuro della moda.

Ingresso libero previa registrazione qui

 

 

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche:

16 giugno 2026 - 16 giugno 2026

Milano

Carolina Crescentini in IED Milano per una Lezione Speciale

Le Lezioni Speciali di OffiCine-IED tornano con un nuovo incontro aperto alla città, dedicato al dialogo tra percorsi professionali, creatività e cultura cinematografica.