Data
12 Luglio 2023 - 13 Luglio 2023
Orario
11:00 - 19:00
Fruizione
In presenza
Il canto delle sirene, l'essenza spirituale dei fiori, la pittura rinascimentale, sono solo alcuni dei temi trattati dagli studenti nei loro progetti di tesi, esposti il 12 e il 13 luglio all’Archivio Negroni di Milano.
Un'attrezzeria storica a far da teatro alle discussioni di tesi, quelle che si apprestano a sostenere i diplomandi IED Qian Chen, Gabriel Farrugia, Yuliia Komendat e Blanca Zanchetta del corso Triennale in Jewelry Design. L’insolita location è l’Archivio Negroni di Milano, luogo d’arte contemporanea in Città Studi nato negli anni ’50, custode dell'eredità storica e culturale dell'attrezzeria Edoardo Negroni e per due giorni sede della mostra di gioiello Before we leave con le opere oggetto di tesi dei diplomandi, realizzate in collaborazione con l'azienda partner Bros Manifatture.
Nello specifico si potranno ammirare:
Serenade of Dreams di Qian Chen è una collezione composta da sette gioielli contemporanei che trae ispirazione dalle incantevoli grotte delle Marche mettendole in relazione con le grotte di Dunhuang, rendendo omaggio alle dinamiche formazioni plasmate dal vento nel corso dei secoli, con un forrte richiamo stilistico alla Cina
In search of new perspectives di Gabriel Farrugia mette in relazione l’invenzione della prospettiva dei dipinti di Raffaello Sanzio con la più antica tecnica dello sbalzo e del cesello. Mentre Raffaello dipingeva gli edifici intorno a lui attraverso le tele piatte, i pennelli e la vernice, l'argentiere trasferisce gli edifici che ha visto intorno a lui (l'ispirazione della collezione viene dagli edifici milanesi) atraverso i gioielli, in una scala molto più piccola.
Benison, a blessing di Yuliia Komendat (nella foto) nasce dalla scoperta fortuita del linguaggio nascosto dei fiori, della loro essenza spirituale e dei significati sacri. Destinati ad essere indossati per la prima volta nel giorno del matrimonio di una sposa, ogni pezzo possiede un incantesimo misterioso, un’energia trasformativa. Ogni o gioiello è dunque un invito ad intraprendere un viaggio straordinario, dove amore, devozione e spiritualità si intrecciano. I diversi significati catturati in questa collezione celebrano l'unione della sposa con il suo amato, portando amore eterno, fertilità, purezza, fortuna, armonia di lunga vita, spazio sacro e passione eterna, acquisendo la funzione di talismano.
Phtongos, an underwater world di Blanca Zanchetta prende il nome dalla parola utilizzata da Omero per descrivere la voce delle sirene. Il progetto rappresenta una sirena del XXI secolo ispirata alla leggenda delle 'due sorelle' che racconta di una donna metà pesce e metà umana. Phtongos mira a mantenere viva la leggenda per non dimenticare la storia e le radici. La sirena è una creatura mitologica acquatica che ha subito diverse metamorfosi attraverso i secoli. La collezione vuole essere attraente e pericolosa come la sirena, grazie alle pietre lucide ma taglienti. Di plastica e resina, i gioielli sono stati realizzati attraverso l’utilizzo della stampante 3D per essere poi successivamente laccati e decorati con zirconi.
VERNISSAGE: 12.07 dalle 18.00 alle 21.00
OPENING TIMES: 13.07 dalle 11.00 alle 19.00
INIDIRIZZO: ARCHIVIO NEGRONI - Via Filippo Tajani 3, Milano
Ingresso libero