Data

24 Ottobre 2025

Orario

18:00 - 20:00

Dove

Circus Studio, Via Giovanni Enrico Pestalozzi 4, Milano - Italia

Fruizione

In presenza

Italo Petriccione e Silvio Soldini sono i protagonisti di una nuova Lezione Speciale a cura di OffiCine-IED e IED Cinema in collaborazione con Nikon, intitolata “L’emozione della luce al cinema”. L’iniziativa prenderà vita Venerdì 24 Ottobre alle ore 18:00 presso Circus Studio during Nikon | RED LIVE! Event in Via Giovanni Enrico Pestalozzi 4, Milano.

Quale è il rapporto tra la Direzione della Fotografia e la Regia? Quanto la luce è capace di tradurre l’anima emotiva di un film?

Italo Petriccione e Silvio Soldini, due voci importanti del cinema d’autore italiano contemporaneo, risponderanno a questi quesiti.

Petriccione, direttore della fotografia pluripremiato (Mediterrano, Puetro Escondido, Il ritorno di Casanova, Il treno dei bambini tra gli altri), ha curato immagini anche per registi come Gabriele Salvatores e Paolo Virzì, distinguendosi per il suo linguaggio visivo poetico e rigoroso.

Sodini, regista e sceneggiatore, ha collaborato a opere entrate nell’immaginario collettivo (Pane e tulipani, Giorni e nuvole, Il colore nascosto delle cose, Le assaggiatrici), raccontando con sensibilità e autenticità le sfumature dell’animo umano.

La Lezione Speciale sarà aperta agli studenti e alla città con ingresso gratuito su prenotazione necessaria all’indirizzo officine@ied.it fino a esaurimento posti.

Circus Studio in occasione dell'evento Nikon | RED LIVE!

Potrebbe interessarti anche:

IED Open Day - settembre 2025
Open Day

12 novembre 2025 - 15 novembre 2025

Location Multiple

IED Open Day Italia

Ti aspettiamo sabato 15 novembre presso le nostre sedi. Il 12 novembre online.

Open Day

10 novembre 2025 - 20 novembre 2025

Como

Accademia di Como Open Day

Ti aspettiamo il 10, 14 e 20 novembre in presenza e online!

Mostre, Saloni e Festival

20 novembre 2025 - 25 gennaio 2026

Firenze

Bones of Tomorrow

Dal 20 novembre 2025 al 25 gennaio 2026, Fondazione Palazzo Strozzi e IED Firenze presentano Bones of Tomorrow di Andro Eradze.