Data

04 Aprile 2024

Orario

19:00 - 20:30

Dove

Spazio Teatro - via Pompeo Leoni 3, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Note

 

https://www.ied.it/eventi/IED-violenza-genere

Il 4 aprile, in IED, un confronto tra il politico e attivista da un lato e il fashion critic e giornalista dall'altro, moderati dalla docente e cultural researcher Michela Bonafoni. Ingresso libero.

Come, quanto e perché la Moda è anche Politica? Come specchio e decodifica dei tempi, la moda ha da sempre avuto tra i suoi chiari obiettivi anche quello di abbattere le differenze di genere e di sesso, esaltando al contempo l'individualità e comprendendo l'aspetto politico del corpo: un elemento fondamentale ad una narrazione che, nel contemporaneo, trova spesso ostacoli, dal punto di vista politico che sociale.

Giovedì 4 aprile, alle ore 19, prende vita nello Spazio Teatro della scuola di Moda IED Milano (via Leoni 3), un dibattito tra Alessandro Zan (politico e attivista dei diritti LGBTQI+) e il fashion critic e giornalista Antonio Mancinelli: emergeranno domande e si tenterà di dare risposte sui diritti esistenti e su quelli latenti, su come la moda può aiutare ad esprimerli, su come evitare di colpire scelte e diritti delle e dei più giovani*, compreso quello alla felicità.

Come la Moda - uno dei mondi creativi per eccellenza - può trovare aiuti concreti da parte della politica? Come possiamo fare passi condivisi? Quante e quali leggi per disegnare, insieme, un futuro degno di nota?

Il talk - moderato dalla cultural researcher e docente IED Michela Bonafoni - è aperto a studenti e studentesse, docenti e pubblico esterno e si inserisce in un filone di incontri dedicati a temi civili ( gennaio scorso l'evento su Violenza di genere, narrazioni e azioni). 

 

 

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche:

Workshop

11 aprile 2026 - 11 aprile 2026

Barcellona

Barcellona 2026 Capitale Mondiale dell’Architettura: Picnic Urbano

Un incontro comunitario e sostenibile all’interno del progetto europeo Feed Your Future. Engaging Youth in Creative Climate Actions e inserito nel programma pubblico del 60º anniversario dell’IED · Plural Intelligences.

Workshop

14 aprile 2026 - 14 aprile 2026

Firenze

Mend in Public Day

Il 14 aprile in occasione della Fashion Revolution Week 2026, si terrà il Mend in Public Day , una giornata dedicata alla pratica del rammendo e alla riflessione sul valore dei nostri abiti.

Workshop

17 aprile 2026 - 19 aprile 2026

Torino

In-Relation Matters con Vivien Tauchmann

Dal 17 al 19 aprile 2026, il Circolo del Design di Torino ospita In-Relation Matters, workshop condotto da Vivien Tauchmann e sviluppato in collaborazione con IED Torino nell’ambito delle attività del Master in Social Ecological Design

Encuentros profesionales MMMAD 2026: Tecnologías escénicas y prácticas híbridas
Lecture e tavole rotonde

20 aprile 2026 - 22 maggio 2026

Madrid

Incontri professionali MMMAD 2026: Tecnologie sceniche e pratiche ibride

Il 20, 21 e 22 aprile, lo IED Madrid Design District ospita questa serie di incontri dedicati all'analisi dell'impatto delle tecnologie emergenti sulle arti sceniche contemporanee

Mostre, Saloni e Festival

23 aprile 2026 - 23 aprile 2026

Torino

Re - Resistence Ester Valabrega, un archivio possibile

Il progetto di Sofia Valabrega tra memoria familiare e storia della Resistenza al Polo del '900.

Mostre, Saloni e Festival

28 aprile 2026 - 28 aprile 2026

Firenze

Una performance con Jacopo Benassi, Sabato De Sarno e Sissi attraversa l’atto finale di In corpo presente.

Una performance con Jacopo Benassi, Sabato De Sarno e Sissi riflette i mondi creativi che hanno dato forma a In corpo presente.

Lecture e tavole rotonde

06 maggio 2026 - 06 maggio 2026

Barcellona

IED MUSES Talks: Silvia Brandi

Silvia Brandi sarà la quinta ospite della seconda stagione di IED MUSES Talks, la serie di incontri ispirazionali promossa da IED.

Workshop

08 maggio 2026 - 10 maggio 2026

Torino

The Politics of Play con Gabriel Fontana

Dall’8 al 10 maggio 2026, il Circolo del Design di Torino ospita The Politic of Play, workshop condotto da Gabriel Fontana e organizzato in collaborazione con IED Torino come parte del programma del Master in Social Ecological Design

Open Day

19 maggio 2026 - 20 maggio 2026

Como

Accademia di Como Open Day

Ti aspettiamo il 19 e 20 maggio in presenza e online!