Data

19 Marzo 2026

Orario

18:45 - 21:00

Dove

Via Amatore Sciesa 4, Milano - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Un incontro dedicato a Premise, cortometraggio nato dall’incontro tra scrittura, illustrazione, animazione e produzione.

Giovedì 19 marzo alle ore 18.45, nell’Aula S10 di via Sciesa 4, IED Milano ospita un incontro dedicato a Premise, cortometraggio nato dall’incontro tra scrittura, illustrazione, animazione e produzione.

L’appuntamento sarà l’occasione per ripercorrere il progetto in tutte le sue fasi, dalla nascita dell’idea allo sviluppo del corto, fino alla collaborazione con la casa di produzione Gray Ladder, che ha accompagnato Premise nel suo percorso produttivo e distributivo. Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio, seguito da un approfondimento dedicato alla sua realizzazione.

Interverranno:

·                 Ambra Garlaschelli, IED Alumna del Triennio in Illustrazione e Animazione e attuale docente

·                  Roberto Grasso, IED Alumnus del Triennio in Illustrazione e Animazione e del Master in Animation Design,

·                  Alessandro Regaldo, Sceneggiatore, Produttore e Founder di Gray Ladder

·                  Lucio Besana, Sceneggiatore

·                  Lorenzo Lodovichi, Coordinatore Master in Animation Design.

 

Un focus particolare sarà dedicato al lavoro della casa di produzione e al ruolo che ha avuto nel percorso di Premise, accompagnando il progetto nell’ottenimento dello Short Film Fund Torino e del sostegno del MiBACT, oltre che nella costruzione del team creativo tra animazione, doppiaggio e musica. Tra gli elementi che hanno arricchito il progetto anche la collaborazione con Alessandro Cortini, musicista e tastierista dei Nine Inch Nails, oltre al supporto alla distribuzione nel circuito dei festival.

A partire da una riflessione sulle dinamiche di incontro e tensione tra gli esseri viventi, Premise sviluppa un immaginario visivo essenziale e incisivo, capace di restituire in immagini una visione intensa e contemporanea. Il risultato è un’opera compatta e immersiva, in cui segno, ritmo e suono dialogano con forza, mettendo in luce il potere evocativo dell’animazione.

Dove ci trovi

Potrebbe interessarti anche:

Workshop

14 aprile 2026 - 14 aprile 2026

Firenze

Mend in Public Day

Il 14 aprile in occasione della Fashion Revolution Week 2026, si terrà il Mend in Public Day , una giornata dedicata alla pratica del rammendo e alla riflessione sul valore dei nostri abiti.

Workshop

17 aprile 2026 - 19 aprile 2026

Torino

In-Relation Matters con Vivien Tauchmann

Dal 17 al 19 aprile 2026, il Circolo del Design di Torino ospita In-Relation Matters, workshop condotto da Vivien Tauchmann e sviluppato in collaborazione con IED Torino nell’ambito delle attività del Master in Social Ecological Design

Mostre, Saloni e Festival

23 aprile 2026 - 23 aprile 2026

Torino

Re - Resistence Ester Valabrega, un archivio possibile

Il progetto di Sofia Valabrega tra memoria familiare e storia della Resistenza al Polo del '900.

Mostre, Saloni e Festival

28 aprile 2026 - 28 aprile 2026

Firenze

Una performance con Jacopo Benassi, Sabato De Sarno e Sissi attraversa l’atto finale di In corpo presente.

Una performance con Jacopo Benassi, Sabato De Sarno e Sissi riflette i mondi creativi che hanno dato forma a In corpo presente.

Workshop

08 maggio 2026 - 10 maggio 2026

Torino

The Politics of Play con Gabriel Fontana

Dall’8 al 10 maggio 2026, il Circolo del Design di Torino ospita The Politic of Play, workshop condotto da Gabriel Fontana e organizzato in collaborazione con IED Torino come parte del programma del Master in Social Ecological Design

Open Day

19 maggio 2026 - 20 maggio 2026

Como

Accademia di Como Open Day

Ti aspettiamo il 19 e 20 maggio in presenza e online!