Data

14 Febbraio 2023 - 14 Febbraio 2023

Orario

17:00 - 18:00

Dove

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo - Via Modane, 16, Torino - Italia

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Ad aprire il ciclo di “Racconti. Design tra presente e futuro” Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, collezionista d'arte e Founder della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, aprirà il palinsesto di Racconti. Design tra presente e futuro con il talk Costume Jewelry.  

Collane, spille, orecchini e bracciali hanno tracciato l’evoluzione di questo settore nel corso del '900, raccontando una storia articolata e affascinante, dalle riproduzioni di gioielli classici fino alle creazioni pop degli anni ’50 e ’60, concepite ed elaborate dai più importanti designer, come Trifari, Marcel Boucher, Coro, De Rosa, Eisenberg, Miriam Haskell, Eugène Joseff, Kenneth J. Lane, Pennino, fino a Wendy Gell e Iradj Moini.

Definiti anche i "Gioielli delle Dive", venivano indossati sugli abiti di scena dalle star del cinema come Greta Garbo, Marlene Dietrich, Bette Davis e Vivien Leigh, ma anche delle first ladies, come Mamie Eisenhower e Jacqueline Kennedy Onassis, che non perdevano l’occasione di esibirli in occasioni pubbliche.

La Costume Jewelry costituisce un patrimonio culturale che ci riporta a tempi difficili, ma anche ai grandi cambiamenti sociali.

Insieme ai giornalisti Maurizio Francesconi e Alessandro MartiniPatrizia Sandretto Re Rebaudengo condividerà con il pubblico questa passione che da sempre suscita, in lei, interesse e ricerca. 

Dove ci trovi

Registrati