Data

02 Febbraio 2023 - 02 Febbraio 2023

Orario

18:30 - 20:00

Dove

Online - Virtual Location

Fruizione

Online

Note

In questo terzo appuntamento Gianluca Schinaia, giornalista e Head of Sustainability at FPS Lab ci parlerà di Sostenibilità Digitale

Proseguono gli incontri per informarsi, riflettere e prendere coscienza di alcuni tra i temi più importanti della sostenibilità tramite le Sustainable Open Lessons on line.

Oggi il settore dell’ICT consuma il 10% dell'elettricità mondiale, ma la domanda specifica dovrebbe duplicare entro il 2025, raddoppiando così la produzione di Co2.

Rete, social, device mobili: sommando tutti gli strumenti e le azioni che ci permettono di connetterci continuamente e a livello globale l’universo digitale emette tanta anidride carbonica quanto l’India, il terzo paese in assoluto per rilascio di Co2.

Così come è strutturata, la Rete e i suoi derivati hanno un impatto ambientale insostenibile per il Pianeta: basti pensare che il solo Bitcoin emette tanta anidride carbonica quanto l’intera Danimarca.

In questo incontro parleremo di qual è l’impatto ambientale del mondo digitale e virtuale, attraverso nuovi dati specifici. Vedremo come possiamo limitarlo grazie ad alcune pratiche digitali virtuose in termini di sostenibilità. E grazie soprattutto alla consapevolezza di questo fenomeno, spesso oscurato dal fascino di parole leggere come "cloud" (nuvola) che nascondono una realtà invece molto concreta.

Giovedì 2/2/2023 ore 18.30-20.00

Speaker Gianluca Schinaia, giornalista, Head of Sustainability at FPS Lab.

L'evento è a partecipazione gratuita previa registrazione al seguente link