Data
18 Giugno 2026
Orario
10:00 - 12:00
Dove
Via dell'Oriuolo 31, Firenze - Italia
Fruizione
In presenza
Attraverso arte e design, Pascal Hachem e Philéo Landowski esplorano ciò che si cela sotto la superficie del quotidiano.
In collaborazione con Pitti Immagine, IED Firenze presenta Nothing Special, un talk con l’artista Pascal Hachem e il designer Philéo Landowski.
Attraverso arte e design, Pascal Hachem e Philéo Landowski esplorano ciò che si cela sotto la superficie del quotidiano.
Attraverso oggetti e strumenti della vita quotidiana, i due autori costruiscono la propria pratica. Per loro, il quotidiano è uno spazio di scoperta, attraversato da un senso dell’umorismo che nasconde significati stratificati all’interno delle loro opere. Attraverso l’osservazione e uno sguardo distaccato, esplorano le sottili contraddizioni dei contesti sociali contemporanei, portando alla luce ciò che si cela sotto la superficie delle comunità e delle relazioni umane.
Pascal Hachem
Pascal Hachem (1979) sviluppa una pratica profondamente legata alla dimensione urbana. Sebbene oggi viva e lavori a Parigi, il suo lavoro continua a riflettere gli insegnamenti appresi a Beirut, dove incertezza e transitorietà sono diventate condizioni determinanti. Le sue opere sono state recentemente esposte presso istituzioni internazionali tra cui Desert X AlUla 2024, The Mosaic Rooms, Gwangju Museum of Art, Fondazione Merz, Collection Lambert e Kunsthaus Dresden.
Philéo Landowski
Philéo Landowski (2002) è un designer basato a Parigi la cui pratica si muove tra product design, installazione e intervento spaziale. Fondatore di PHILEO, considera la calzatura come un medium scultoreo attraverso cui esplorare equilibrio, ergonomia e movimento. Parallelamente alla sua attività progettuale, sviluppa progetti curatoriali e installativi, tra cui Ancient/New Site, presentato a Pitti Uomo.