Data
17 Maggio 2024 - 17 Maggio 2024
Orario
18:30 - 20:30
Fruizione
In presenza
Note
L’appuntamento rientra nella rassegna “Il maggio dei libri”
IED Roma accoglie la presentazione di TRE NOTTI, esordio narrativo di Vinicio Marchioni.
L’attore e regista presenterà il suo primo romanzo, edito da Rizzoli, nella sede romana IED di Via Alcamo. “Tre notti è il racconto di un’adolescenza che esplode, si fa rabbia e dolore, per poi ricomporsi lentamente, faticosamente. Un inno alla vita, un’indagine sul maschile e sullo scorrere del tempo”, è così che lo descrive la casa editrice.
TRE NOTTI è ambientato nel 1991 nella periferia di Roma. Andrea, adolescente, va con la madre a salutare il padre, che da tempo li ha abbandonati per un’altra donna e che ora è malato di cancro e in fin di vita. L’incontro sconvolge Andrea a tal punto da farlo scappare, facendo perdere ogni traccia di sé anche a sua madre, che lo cerca disperata.
Il viaggio di Andrea, lungo tre notti, lo porterà alla scoperta di sé stesso e di un padre che, in fondo, non ha mai conosciuto, è sarà accompagnato da un insieme di personaggi maschili irrisolti. Uomini spesso brutali, grevi, traditi e traditori, eppure sempre solidali, complici, custodi l’un con l’altro dei segreti di una vita.
Vinicio Marchioni è nato a Roma nel 1975. Attore di formazione classica, in venticinque anni di carriera teatrale è stato diretto, tra gli altri, da Antonio Latella, Luca Ronconi e Leo Muscato. Il primo grande successo per la televisione arriva con la serie Romanzo Criminale (2008-2010), dove interpreta il personaggio del Freddo. Nel 2011, per il film 20 sigarette, ottiene la candidatura come miglior attore protagonista ai David di Donatello. Da allora ha recitato in oltre quaranta film sotto la guida dei maggiori registi italiani, mentre in campo internazionale ha lavorato con registi del calibro di David Evans, Woody Allen e Paul Haggis. Nel 2018 Marchioni ha fondato assieme a Milena Mancini la Anton Art House, società con cui ha prodotto, scritto e diretto il docufilm Il terremoto di Vanja (2019) e vari spettacoli teatrali. Tra i suoi ultimi lavori, la serie I leoni di Sicilia, il film di Paola Cortellesi C’è ancora domani e quello di Paolo Virzì Un altro Ferragosto. TRE NOTTI è il suo primo romanzo.
L’evento, aperto fino ad esaurimento posti, sarà moderato da Romina Piperno Executive Producer di Mondadori Portfolio e docente al Master IED in Fashion Film Direction (link a Master in Fashion Film Direction - Roma - IED) che ha già ospitato il prezioso contributo di Marchioni in alcune lezioni.
Per partecipare occorre registrarsi qui
Ph. credits: Cosimo Buccolieri