Il New European Bauhaus è lo spazio creativo promosso dalla Commissione Europea che stabilisce un ponte tra scienza, tecnologia, arte e cultura. 

L’impegno di IED verso il raggiungimento di scenari tangibili e la definizione attiva di percorsi per i nostri domani condivisi ruota intorno alle prospettive euro-mediterranee e a quella delle intelligenze creative.

La New European Bauhaus rappresenta un invito ad affrontare complesse sfide sociali, sfruttando le trasformazioni verdi e digitali attraverso l'interdisciplinarietà e la co-creazione. Invita gli individui, le istituzioni, le organizzazioni, le imprese e la società nel suo insieme a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile per tutti.
Nel Breviario mediterraneo, Predrag Matvejevic afferma: “L'Europa è stata concepita sul Mediterraneo: il mare di prossimità che ha reso possibile il passaggio di persone, saperi, arti, scienze, merci, strumenti e commerci".
Oggi si tratta sempre più di modelli socio-economici e culturali innovativi, creativi, costruiti su valori come unicità, partecipazione, contaminazione.
 Essere consapevoli delle più ampie traiettorie di conoscenza, riconoscerne la storicità e la situazione e promuovere il patrimonio indigeno e interculturale sono tre temi di particolare rilevanza per l'IE, dati i forti legami tra la catena del valore della creatività globale, le dimensioni della creatività interregionale le interazioni all'interno della Rete IED, e i flussi materiali e immateriali di maestria e competenza con le Americhe, in particolare i paesi latino-americani dove tali legami sono particolarmente forti.

I tre principi guida del New European Bauhaus, Beauty, Togetherness e Sustainability sono fortemente interconnessi: l'uno si costruisce e si alimenta l'un l'altro in un costante movimento circolare. Ognuna rappresenta un punto di partenza ma anche una parte fondamentale del viaggio, un punto di arrivo e di una nuova partenza.

The partnership