Photoshop e Ritocco Fotografico
Corso finanziato per aziende e liberi professionisti
Durata: 60 ore - 3 mesi
Partenza del corso: novembre 2023
Costo: 1.200 €
Il corso offre una formazione metodologica e tecnica completa a coloro che vogliono apprendere l’utilizzo del software Photoshop. Vengono forniti ai partecipanti e alle partecipanti gli approfondimenti e gli strumenti utili per relazionarsi con il complesso e variegato mondo dell comunicazione visiva e con i suoi attori principali, siano essi studi di graphic design, redazioni, tipografie, case editrici, uffici comunicazione, agenzie di comunicazione e realtà legate al modo della comunicazione e della grafica.
Il corso si prefigge di sviluppare nel partecipante la padronanza del disegno vettoriale per la grafica e l’illustrazione. I contenuti verranno veicolati attraverso un percorso sia teorico che pratico che porterà allo sviluppo di un progetto completo, dall’ideazione alla preparazione per la stampa, all’utilizzo su web dei vari formati prodotti.
Il corso si prefigge di formare all’utilizzo del programma Adobe Photoshop in ambiente Mac, attraverso lezioni teorico-pratiche ed esercitazioni specifiche in aula. Durante le lezioni il partecipante potrà apprendere le nozioni base della grafica digitale, l’utilizzo del Software e dei suoi strumenti più importanti in maniera approfondita, partendo dalle basi.
Il corso esplorerà inoltre le principali tecniche di applicazione degli strumenti per ottenere risultati professionali nell’elaborazione digitale delle immagini.
Per aiutare chi si approccia per la prima volta all’ambiente Mac, la parte iniziale del corso e le successive lezioni,interesseranno le principali caratteristiche del Sistema Operativo e dell’Hardware Apple.
Informazioni sul corso
I software sono una delle competenze più richieste nella ricerca di un lavoro creativo e la suite Adobe Creative Cloud offre un ventaglio di software e strumenti efficaci e indispensabili per costruire una professionalità completa.
Il corso di Photoshop e ritocco fotografico permette di sviluppare delle abilità fondamentali per maturare un’autonomia progettuale e consente di: conoscere e utilizzare l’interfaccia e gli strumenti di Photoshop, comprendere le terminologie tecniche, manipolare immagini, impostare da zero un progetto creativo in totale autonomia, realizzare interventi di correzione e postproduzione su fotografie e immagini.
Attraverso approfondimenti sul linguaggio, sulle dinamiche relazionali e una riflessione sulle buone pratiche da costruire e applicare, il percorso vuole fornire gli strumenti necessari per attuare un miglioramento.
Il corso è rivolto a:
- Persone con età maggiore di 18 anni
- In possesso di Diploma di Scuola Media Superiore
- Livello B1 della lingua italiana per i cittadini stranieri
- Abilità di base nell’utilizzo del PC e del pacchetto Office
Competenze richieste in ingresso: Conoscenza ambiente Mac OS e dimestichezza nell’utilizzo del PC
Il corso prevede una struttura formativa organizzata in una prima parte introduttiva, durante la quale verranno affrontate le nozioni base della grafica digitale affinché sia possibile un approccio consapevole all’elaborazione delle immagini attraverso il Software.
Seguirà una serie di lezioni teorico-pratiche correlate ad esercitazioni in aula e non, finalizzate all’apprendimento e all’approfondimento dei principali strumenti e delle principali tecniche di utilizzo di Adobe Photoshop. Durante le lezioni, il corso mostrerà anche le tecniche creative e di fotoritocco correlate di esercitazioni specifiche per indagare le logiche di utilizzo del Software e la corretta applicazione degli strumenti, di fronte a determinate problematiche.
La parte introduttiva del corso verterà anche sull’esplorazione del Sistema Operativo e Hardware Mac per poi proseguire con approfondimenti specifici in base alle necessità di utilizzo.Il corso porterà gli studenti e le studentesse ad acquisire destrezza tecnica nell’uso del software attraverso l’utilizzo dello stesso durante le ore di formazione.
Si terranno esercitazioni in aula e dimostrazioni pratiche di tutte le funzioni che lo compongono in un processo di apprendimento graduale che permetterà lo svolgimento di elaborati progressivamente più complessi.
Il percorso prevede lo sviluppo delle competenze tecniche per l’utilizzo del software. Le lezioni si svolgeranno all’interno dei laboratori Mac di IED dove ogni studente e studentessa potrà accedere a un device.
Durata: 60 ore - 3 mesi
Frequenza: Serale
Alla fine del percorso, gli allievi e le allieve che avranno frequentato almeno l’80% delle ore del corso, riceveranno l’attestato di partecipazione.
Gli allievi e le allieve effettueranno una prova finale per la verifica delle capacità e conoscenze acquisite. La prova sarà tecnico pratica che permetterà di verificare completamente la padronanza e l’abilità di ogni partecipante rispetto all’utilizzo di Photoshop e dei sistemi di fotoritocco.
Come iscriversi
La richiesta di ammissione deve essere corredata da:
- Documento d’identità in corso di validità;
- CV
Le domande potranno essere inviate via email all’indirizzo: corsifinanziati@ied.it