Data

23 luglio 2021

"Aria" è il vincitore del bando Reinventing Cities indetto dal Comune di Milano, presentato dalla capofila Redo Sgr insieme a IED e altri partner. Nell'area dell'Ex Macello sorgerà il nuovo campus internazionale dell’Istituto Europeo di Design

È Aria il progetto che si aggiudica il bando internazionale Reinventing Cities indetto dal Comune di Milano e annunciato oggi in conferenza stampa in Triennale per la riqualifica dell’area Ex Macello. L’Istituto Europeo di Design ha partecipato alla proposta vincitrice, di cui è capofila la società benefit Redo Sgr, con il progetto del Campus internazionale IED.

Questo grande traguardo rappresenta un importante punto di passaggio nello sviluppo della nostra Istituzione, a conferma della  forza e della capacità innovativa che da sempre fanno parte della vocazione di IED - dichiara Carlo Allorio, Presidente IEDOggi a Milano la nostra scuola occupa poco meno di 20.000 mq, divisi in 10 siti: con questo progetto aumenteremo fino a 30.000 mq lo spazio disponibile e la nostra comunità convergerà in un unico luogo, progettato dall’Architetto Cino Zucchi al centro di un’estesa area verde”.

Il nuovo Campus IED sarà uno dei più grandi Campus di Alta Formazione in Italia interamente dedicato  da un’Istituzione privata alla creativitàall’artealla cultura, al progetto per le prossime generazioni. Nell’area dell’Ex Macello saranno riunite tutte le sedi milanesi oggi distaccate e diffuse nella Città. Qui confluiranno tutto lo staff, gli studenti e i docenti, che già oggi raggiungono il numero di 5.000 persone; in un unico luogo saranno riuniti le aule, i laboratori e gli spazi dedicati, le biblioteche e ogni altro servizio: 30.000 mq nel contesto di un grande parco, progettati da CZA Cino Zucchi Architetti, nell’ambito di un’area che, abbandonate le precedenti funzioni, sarà  rigenerata secondo i principi più elevati di sostenibilità ambientale e sociale dettati dalle regole del bando internazionale. Questa vittoria significa per la Città  di Milano che il Campus IED contribuirà, insieme con gli altri partecipanti al progetto, a far rivivere, riqualificare, ripopolare le grandi aree dismesse del quartiere di Calvairate, e che l’investimento su questo territorio passerà anche da un rilevante polo di formazione destinato ai giovani.

Insieme a Redo Sgr società benefit capofila della proposta e all’Istituto Europeo di Design, il progetto Aria coinvolge: CA Ventures, E.ON, Deltaecopolis, CCL, mentre i progettisti sono gli studi di architettura Snøhetta Oslo, nel ruolo di lead architect, Barreca & La Varra, CZA Cino Zucchi Architetti, Stantec e Chapman Taylor Architetti.

Potrebbe interessarti anche: