Data

23 luglio 2021

"Aria" è il vincitore del bando Reinventing Cities indetto dal Comune di Milano, presentato dalla capofila Redo Sgr insieme a IED e altri partner. Nell'area dell'Ex Macello sorgerà il nuovo campus internazionale dell’Istituto Europeo di Design

È Aria il progetto che si aggiudica il bando internazionale Reinventing Cities indetto dal Comune di Milano e annunciato oggi in conferenza stampa in Triennale per la riqualifica dell’area Ex Macello. L’Istituto Europeo di Design ha partecipato alla proposta vincitrice, di cui è capofila la società benefit Redo Sgr, con il progetto del Campus internazionale IED.

Questo grande traguardo rappresenta un importante punto di passaggio nello sviluppo della nostra Istituzione, a conferma della  forza e della capacità innovativa che da sempre fanno parte della vocazione di IED - dichiara Carlo Allorio, Presidente IEDOggi a Milano la nostra scuola occupa poco meno di 20.000 mq, divisi in 10 siti: con questo progetto aumenteremo fino a 30.000 mq lo spazio disponibile e la nostra comunità convergerà in un unico luogo, progettato dall’Architetto Cino Zucchi al centro di un’estesa area verde”.

Il nuovo Campus IED sarà uno dei più grandi Campus di Alta Formazione in Italia interamente dedicato  da un’Istituzione privata alla creativitàall’artealla cultura, al progetto per le prossime generazioni. Nell’area dell’Ex Macello saranno riunite tutte le sedi milanesi oggi distaccate e diffuse nella Città. Qui confluiranno tutto lo staff, gli studenti e i docenti, che già oggi raggiungono il numero di 5.000 persone; in un unico luogo saranno riuniti le aule, i laboratori e gli spazi dedicati, le biblioteche e ogni altro servizio: 30.000 mq nel contesto di un grande parco, progettati da CZA Cino Zucchi Architetti, nell’ambito di un’area che, abbandonate le precedenti funzioni, sarà  rigenerata secondo i principi più elevati di sostenibilità ambientale e sociale dettati dalle regole del bando internazionale. Questa vittoria significa per la Città  di Milano che il Campus IED contribuirà, insieme con gli altri partecipanti al progetto, a far rivivere, riqualificare, ripopolare le grandi aree dismesse del quartiere di Calvairate, e che l’investimento su questo territorio passerà anche da un rilevante polo di formazione destinato ai giovani.

Insieme a Redo Sgr società benefit capofila della proposta e all’Istituto Europeo di Design, il progetto Aria coinvolge: CA Ventures, E.ON, Deltaecopolis, CCL, mentre i progettisti sono gli studi di architettura Snøhetta Oslo, nel ruolo di lead architect, Barreca & La Varra, CZA Cino Zucchi Architetti, Stantec e Chapman Taylor Architetti.

Potrebbe interessarti anche:

Made in Usa: il cinema statunitense dalle origini a oggi - corso OffiCine- IED-Milano

15 maggio 2026

Made in Usa: il cinema statunitense dalle origini a oggi (e forse domani)

OffiCine-IED, grazie a FIC-Federazione Italiana Cineforum e Cineforum Rivista, presenta il nuovo corso dedicato al Cinema statunitense, nelle diverse fasi della sua storia.

30 aprile 2026

IED Milano partner nel programma di collaborazione internazionale con la Dnipro University of Technology

Gli studenti di Design della Comunicazione impegnati in un workshop interattivo con docenti dell'ateneo ucraino.

28 aprile 2026

IED Milano partner del Blended Intensive Programme internazionale

Il programma è coordinato da ENSAV La Cambre di Bruxelles.

Forbes Next Leaders – IED Student designs the April cover of Next Leaders | © Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di aprile di Next Leaders

27 aprile 2026

Forbes Next Leaders: la cover di aprile firmata da Giada Boselli

IED e Forbes Next Leaders continuano il percorso condiviso con la progettazione della terza cover del magazine per il mese di aprile.

16 aprile 2026

Partecipa al Walking Tour IED e scopri il FuoriSalone

Scopri le tappe più significative della Design Week attraverso un Walking Tour guidato dai docenti di IED Milano.

13 aprile 2026

IED presenta The Searchlights, le urgenze del nostro tempo attraverso gli scatti di chi ha vent’anni

In occasione di EXPOSED Torino Photo Festival, IED presenta il secondo capitolo del progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia - Torino di Intesa Sanpaolo

13 aprile 2026

The Glitch Camp 2026!

Terza edizione per il campeggio urbano gratuito per gli studenti di tutto il mondo a Milano per la Design Week.

02 aprile 2026

IED Cinema ai David di Donatello

IED Cinema celebra con orgoglio i membri del proprio Comitato Scientifico e del corpo docente, protagonisti di numerose candidature nelle principali categorie dei David di Donatello.

Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di marzo di Next Leaders

02 aprile 2026

Forbes Next Leaders: Noemi Giulianini firma la cover della rivista di marzo

Forbes Next Leaders e IED insieme per valorizzare la creatività di nuova generazione: continua la partnership dedicata alle cover di Next Leaders.