Data

12 settembre 2023

Attraverso i valori e la metodologia del design, l’approccio transdisciplinare ci permette di riformulare le sfide globali grazie a diverse prospettive

Nel design si parla spesso di progetti multidisciplinari, interdisciplinari, cross-disciplinari... ma ultimamente si parla anche di transdisciplinarità. Che cosa significa veramente?

La transdisciplinarietà nel design è una risposta alle esigenze di oggi: un nuovo mindset che ci permette di trovare soluzioni valide con un approccio sostenibile, innovativo e inclusivo. È un'attitudine, un modo di pensare che, utilizzando i valori e la metodologia del design, mette insieme in modo costruttivo persone con i background più diversi per riformulare i problemi.

Dai un'occhiata a questa pagina.
 

In IED offriamo due Master of Arts per approfondire questa nuova metodologia, a Milano e Torino, un'esperienza diretta con sfide reali e i migliori professionisti del settore.

Potrebbe interessarti anche:

13 febbraio 2026

IED Factory 2026

Duecento giovani creativi CHIAMATI ALLE ARTI per generare pensiero critico, porre domande, scuotere gli immaginari su temi complessi e urgenti del presente

12 febbraio 2026

Sabato De Sarno sostiene la formazione: due borse di studio a IED Firenze

Sabato De Sarno sceglie di sostenere la formazione in IED Firenze attraverso due borse di studio dedicate al Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) in Fashion Design.

12 febbraio 2026

IED a Prisma, l’evento di orientamento firmato EF

IED prende parte a Prisma, l’evento di orientamento organizzato da EF – Education First, in programma a Roma e Milano il 14 febbraio.

10 febbraio 2026

Carlo Verdone in IED Milano per una Lezione Speciale

Un nuovo appuntamento di IED Talk dedicato al Cinema il 23 febbraio in IED Milano

10 febbraio 2026

Manik Sharma vince il Concorso Grifo d’Oro ASI per giovani designer

Manik Sharma, alumno IED Torino, ha vinto il Concorso Grifo d’Oro ASI, iniziativa promossa dall’Automotoclub Storico Italiano e dedicata ai giovani designer under 30.

06 febbraio 2026

Dalle aule alle Olimpiadi: gli studenti di IED Milano al lavoro per Milano Cortina 2026

37 studenti di IED Milano selezionati per collaborare con Olympic Broadcasting Services (OBS) durante i Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.

05 febbraio 2026

Cento Insegne

In mostra il progetto del Master in Graphic Design a Cento Incroci a Roma

04 febbraio 2026

punto—trama LAB: un ciclo di laboratori dedicati ai giovani designer

Dopo la prima edizione, punto—trama prosegue il suo percorso come spazio di confronto e sperimentazione dedicato ai giovani designer.

30 gennaio 2026

Dal Giappone a IED Torino: i brand dell’automotive incontrano gli studenti di Transportation Design

Una giornata di presentazioni e colloqui individuali ha messo in contatto studenti e diplomati di Transportation Design con sei importanti realtà giapponesi dell’automotive