Data

15 febbraio 2023

Un progetto multidisciplinare, realizzato da studenti e studentesse per sensibilizzare sui temi del recupero e della rigenerazione urbana, oltre che per riflettere sul mutamento del paesaggio urbano e sulla memoria storica dei luoghi

IED presenta, in occasione della Milano Design Week 2023, Ecocentrico, un progetto multidisciplinare sviluppato in partnership con Giacimenti Urbani e presentato all’interno di Alcova nell’area dell’Ex Macello di Porta Vittoria. Il progetto coivolge docenti e studenti di corsi diversi e appartenenti a tutte le sedi del Gruppo IED presenti in Italia, Spagna e Brasile.

Ecocentrico è uno spazio divulgativo destinato ad accogliere laboratori visivi, sonori e materici e workshop curati dagli studenti: una grande yurta geodetica ospiterà installazioni visuali, i cui contenuti potranno essere fotografici, audio, video e multimediali, mentre una seconda yurta sarà costruita nel corso della settimana durante workshop aperti al pubblico. Inoltre verrà ospitata una piccola mostra, risultato del workshop “Studi visuali urbani” a cui gli studenti selezionati parteciperanno nei mesi precedenti alla Milano Design Week Il risultato di quanto sperimentato durante laboratori e workshop invita ad una riflessione sul mutamento del paesaggio urbano e sulla memoria storica dei luoghi. Ecocentrico esplicita di fatto un impegno del Gruppo IED orientato a sensibilizzare sui temi del recupero virtuoso e quindi della rigenerazione urbana e sociale, a cui si unisce un obiettivo pedagogico di mettere in evidenza come il design, inteso come progettazione, sia uno strumento per pensare nuovi rapporti con la materia di cui è strutturato il tessuto urbano.

Giacimenti Urbani, in quanto partner, mette a disposizione i materiali di recupero che verranno utilizzati dagli studenti per la realizzazione del progetto espositivo.

L’ex Macello, che ospiterà Alcova e l’installazione Ecocentrico ed oggi centro di un’area di degrado e abbandono, sarà l’area dove sorgerà il nuovo Campus internazionale IED riunendo in unico luogo tutte le sedi milanesi.

Potrebbe interessarti anche: