Data

17 luglio 2026

Il 16 luglio con la Graduation Ceremony si sono concluse le intense e sempre emozionanti giornate di fine anno accademico 2025/26

Un pomeriggio di festa, creatività e condivisione per celebrare la conclusione del percorso della nuova generazione di designer.

Giovedì 16 luglio il giardino della sede di IED Roma ha ospitato la Graduation Ceremony 2026, l'appuntamento dedicato alla consegna dei diplomi accademici di primo livello ai trecento studenti e studentesse dei corsi triennali di Moda, Design, Comunicazione e Arti Visive.

Dopo le giornate dedicate alle discussioni di tesi e ai Career Days, gli incontri con aziende e professionisti, la Graduation rappresenta il momento conclusivo di un percorso di studio intenso e il primo passo verso nuove esperienze professionali.

Dal 13 al 15 luglio i neodiplomati hanno sostenuto oltre 700 colloqui con circa 90 recruiter di aziende nazionali e internazionali, che hanno incontrato gli studenti per conoscere i loro percorsi e i progetti di tesi sviluppati. Un'occasione concreta di confronto e networking, resa possibile grazie al lavoro del Career Service e alla consolidata collaborazione con le aziende partner.

La Graduation Ceremony ha celebrato non solo il raggiungimento di un importante traguardo accademico, ma anche il talento, la crescita personale e l'identità progettuale di ogni studente.

Come da tradizione, il giardino della sede centrale si è trasformato in uno spazio aperto alla condivisione, accogliendo amici, famiglie e tutta la community IED in un'atmosfera di festa. Anche quest'anno studentesse e studenti hanno personalizzato il proprio tocco e scelto un outfit capace di raccontare la propria identità creativa, trasformando ogni proclamazione in un momento unico e personale.

Nel corso della cerimonia sono stati inoltre annunciati i finalisti degli IED Roma Design Awards 2026, riconoscimento dedicato ai progetti che si sono distinti per originalità, qualità progettuale e capacità di interpretare le sfide del contemporaneo. I finalisti presenteranno i loro lavori il prossimo ottobre davanti a una giuria di esperti, che selezionerà i tre progetti vincitori.

La serata si è conclusa con un aperitivo e il tradizionale dj set curato dagli studenti di Sound Design, che ha accompagnato i festeggiamenti fino al tramonto.

Potrebbe interessarti anche:

20 luglio 2026

CNA Federmoda premia il talento di Emilio Mazza

Emilio Mazza, neodiplomato IED Roma, vince il 36° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

14 luglio 2026

Due progetti IED sul podio di Start Up Your Design

Doppio riconoscimento per il corso in Product Design alla prima edizione di Start Up Your Design, il concorso promosso da Unindustria e ADI Lazio

01 luglio 2026

Pathos Formulas: Francesca Gavin cura il progetto IED a Pitti Uomo 110 tra moda e arti visive

In occasione di Pitti Uomo 110, IED ha presentato Pathos Formulas, un progetto espositivo e installativo allestito e curato da Francesca Gavin

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.

05 giugno 2026

Forbes Next Leaders: la cover di maggio è firmata da Riccardo Dall'Angelo

La collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders continua, mettendo al centro lo sguardo progettuale di studenti e alumni.