IED Factory 2024

Data

06 marzo 2024

IED FACTORY, settimana intensiva di workshop interdisciplinari IED Roma con artisti e professionisti di fama internazionale, dedicata a tutti i secondi anni dei Corsi triennali, è tornata.

Con il tema VITAL ERROR, questa edizione ha celebrarto l’errore e ha esplorato come questo possa trasformarsi in un valore aggiunto, capace di arricchire l’intero processo creativo. Con i loro laboratori, tredici artisti hanno guidato circa trecento studentesse e studenti provenienti da tutte le scuole IED Roma nella realizzazione di opere visive capaci di valorizzare l’errore umano, una risorsa indispensabile per la ricerca dell’espressione artistica e creativa della nostra specie. Un messaggio che la sede romana ha lanciato soprattutto ai più giovani, che vedono l’imperfezione come un carattere di debolezza e il cui rapporto con la fallibilità è sempre più negativo. 

La settimana di laboratori trasversali ha avuto inizio lunedì 26 febbraio e si è conclusa venerdì 1° marzo con un evento pubblico nella sede romana IED di Via Alcamo, che per l'occasione ha allestito un open studio con tutte le opere realizzate e, a seguire, ha animato la serata con un DJ set.   

Gli artisti che hanno preso parte a questa edizione sono stati Mirto Baliani, Mara Oscar Cassiani, Francesco Corvi, Federica Di Pietrantonio, Guido Gazzilli, Manaf Halbouni, Luca Longobardi, Simon Mraz, None Collective, Numero cromatico, Luigi Olivieri, Viola Pantano e Daniele Sigalot. 

 

Potrebbe interessarti anche:

16 ottobre 2026

Pathos Formulas: immagini, memoria e trasformazione al Romaeuropa Festival

Il progetto espositivo di IED approda al Mattatoio di Roma nell'ambito della rassegna di Ultra REF. All’opening del 23 ottobre annunciati anche i vincitori degli IED Roma Design Awards 2026.

15 ottobre 2026

Design for Schools: un gioco per progettare la scuola del futuro

A Maker Faire 2026 IED presenta un kit di co-progettazione che unisce gioco, design e intelligenza artificiale per ripensare la scuola a partire dai bisogni di chi la vive ogni giorno.

12 ottobre 2026

ART STOP MONTI 2026: una Open Call dedicata agli studenti delle scuole superiori

IED Roma e ATAC lanciano una Open Call for Students nell’ambito di ART STOP MONTI 2026, il progetto che trasforma la stazione Metro B Cavour in uno spazio dedicato all’arte e al dialogo con il quartiere.

01 ottobre 2026

IED e Alice nella città: 15 anni di cinema, dentro e fuori dallo schermo

Una collaborazione lunga quindici anni che anche nel 2026 porta gli studenti IED nel cuore del festival, tra produzione audiovisiva, fotografia, sound design e nuovi media.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

24 settembre 2026

IED a SpazioTempo

Cinque appuntamenti tra musica, cinema, illustrazione e design per esplorare nuove forme di connessione tra creatività, persone e territorio, nel giardino dell’ex Circolo degli Artisti di Roma.

23 settembre 2026

MACRO. Museum of the Everyday: il museo come spazio della vita quotidiana

Al MACRO di Roma fino all'8 novembre nove progetti di studentesse IED immaginano nuovi modi di abitare il museo e trasformarlo in uno spazio aperto alla vita quotidiana

22 settembre 2026

IED ai Design Talks di REF 2026: il Graphic Design oltre la vista

Il 26 settembre IED partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design con il progetto che ripensa l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso il design tattile

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.