Data

05 ottobre 2023

Intervista a Mattia Bari: alumnus del corso Triennale in Illustrazione e Animazione di IED Milano

Dalle gallerie d’arte come Art Central Galleria El Dorado, ai negozi fashion di lusso come doors.nyc fino ai mega Billboards di Times Square. Mattia Bari, noto come POPST-ART (The Popstar of Art), artista e direttore creativo di idee e concept visionari e avanguardistici. Il suo nuovo personaggio POP ‘FAKE’ è letteralmente esploso a Manhattan con il suo irresistibile appeal. FAKE è la maschera delle maschere, una ironica e irriverente caricatura e decostruzione della cultura POP e dei suoi protagonisti ma anche delle finzioni e delle trappole del nostro Io profondo.

 

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Mattia:

Come ti ha aiutato il percorso in IED a raggiungere i tuoi obiettivi?

IED ha inevitabilmente sviluppato una visione teorica, pratica e professionale di quello che era un talento che mi è sempre stato riconosciuto. Ho seguito il corso Triennale in Illustrazione e Animazione che ha analizzato in maniera completa le varie applicazioni dell’arte visiva in diverse chiavi di lettura.

Quali insegnamenti di IED ti porti sempre con te? Hai delle linee guida che segui durante lo svolgimento dei tuoi lavori?

Di certo la cultura trasversale dell’arte, una visione a 360 gradi del nostro lavoro artistico. Qui a Manhattan, dove lavoro, è un aspetto fondamentale, devi allenarti a un mindset creativo più ampio e ricettivo verso il mondo che ti circonda. E’ stato lavorando insieme a popstar e personaggi americani che ho avuto una chiara visione dell’elasticità della cultura americana su questo aspetto.

Cosa significa per un creativo vivere e lavorare in una città cosmopolita e ricca di stimoli come NYC? Qual è ad oggi la tua più grande soddisfazione?

Significa credere in qualcosa di grande, è importante avere un chiaro focus e spingere in quella direzione, la città ti aiuta con le sue luci e le sue atmosfere. La più grande soddisfazione è stata raggiungere l’affermazione nel circuito artistico di Manhattan con la mia società ‘MATTIA BARI USA’. Il mio personaggio POP ‘FAKE’ è ora in esposizione in luxury gallery e fashion concept store nel cuore della città, collaborando nel mondo dell’advertising, entertainment e fashion. Presentandomi alla città come ‘POPST-ART’, lavoro con il mio team alla creazione di concept innovativi ed eventi POP con un nuovo approccio alla comunicazione e alla cultura POP di Manhattan…ma questo è solo l’inizio!

Potrebbe interessarti anche: