Data

05 ottobre 2023

Intervista a Mattia Bari: alumnus del corso Triennale in Illustrazione e Animazione di IED Milano

Dalle gallerie d’arte come Art Central Galleria El Dorado, ai negozi fashion di lusso come doors.nyc fino ai mega Billboards di Times Square. Mattia Bari, noto come POPST-ART (The Popstar of Art), artista e direttore creativo di idee e concept visionari e avanguardistici. Il suo nuovo personaggio POP ‘FAKE’ è letteralmente esploso a Manhattan con il suo irresistibile appeal. FAKE è la maschera delle maschere, una ironica e irriverente caricatura e decostruzione della cultura POP e dei suoi protagonisti ma anche delle finzioni e delle trappole del nostro Io profondo.

 

Abbiamo avuto il piacere di intervistare Mattia:

Come ti ha aiutato il percorso in IED a raggiungere i tuoi obiettivi?

IED ha inevitabilmente sviluppato una visione teorica, pratica e professionale di quello che era un talento che mi è sempre stato riconosciuto. Ho seguito il corso Triennale in Illustrazione e Animazione che ha analizzato in maniera completa le varie applicazioni dell’arte visiva in diverse chiavi di lettura.

Quali insegnamenti di IED ti porti sempre con te? Hai delle linee guida che segui durante lo svolgimento dei tuoi lavori?

Di certo la cultura trasversale dell’arte, una visione a 360 gradi del nostro lavoro artistico. Qui a Manhattan, dove lavoro, è un aspetto fondamentale, devi allenarti a un mindset creativo più ampio e ricettivo verso il mondo che ti circonda. E’ stato lavorando insieme a popstar e personaggi americani che ho avuto una chiara visione dell’elasticità della cultura americana su questo aspetto.

Cosa significa per un creativo vivere e lavorare in una città cosmopolita e ricca di stimoli come NYC? Qual è ad oggi la tua più grande soddisfazione?

Significa credere in qualcosa di grande, è importante avere un chiaro focus e spingere in quella direzione, la città ti aiuta con le sue luci e le sue atmosfere. La più grande soddisfazione è stata raggiungere l’affermazione nel circuito artistico di Manhattan con la mia società ‘MATTIA BARI USA’. Il mio personaggio POP ‘FAKE’ è ora in esposizione in luxury gallery e fashion concept store nel cuore della città, collaborando nel mondo dell’advertising, entertainment e fashion. Presentandomi alla città come ‘POPST-ART’, lavoro con il mio team alla creazione di concept innovativi ed eventi POP con un nuovo approccio alla comunicazione e alla cultura POP di Manhattan…ma questo è solo l’inizio!

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

10 novembre 2025

IED presenta The Searchlights, la fotografia come gesto politico

Il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, invita a riflettere sul potere dell’immagine come gesto politico e consapevole, capace di restituire voce e presenza a ciò che spesso resta invisibile

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.