Data

09 dicembre 2024

2026 volumi in vista delle Olimpiadi 2026. L'installazione che li custodisce è firmata da Finemateria, Alumni IED, e ci vede collaborare con Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e AIE – Associazione Italiana Editori (con il contributo di Regione Lombardia) nell’ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. Dopo le festività vivrà ancora in forma di bookcrossing

I libri come radici e frutti di uno dei simboli universali del Natale Fino all'8 gennaio 2025, nella centralissima Piazza Città di Lombardia, a Milano, si potrà ammirare il primo Alberolibro, una installazione creata dai giovani designer di Finemateria, Alumni IED, dove trovano spazio 2026 libri che verranno poi donati a 20 biblioteche scolastiche.

Grazie ad essi e all'installazione che li custodisce, la cultura si fa partecipazione. L'iniziativa, nell'ambito dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 (programma multidisciplinare, plurale e diffuso che animerà l’Italia per promuovere i valori Olimpici e Paralimpici attraverso la cultura, il patrimonio e lo sport) è di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e vede la collborazione, oltre che di IED, anche di AIE – Associazione Italiana Editori, con il contributo di Regione Lombardia e di Item come partner tecnico.

Il progetto porta un forte messaggio di condivisione culturale e territoriale, che ha unito le mission e le expertise di tutti i partner: la lettura e la cultura hanno infatti un ruolo centrale nel tessuto cittadino e regionale lombardo e costituiscono attività fondamentali all’interno delle politiche sociali e culturali promosse da Regione Lombardia.

I 2026 volumi sono stati raccolti da AIE – Associazione Italiana Editori attraverso la rete dei propri associati nell’ambito del progetto #ioleggoperché, da Arnoldo Mondadori Editore e da il Saggiatore. Alla fine delle festività natalizie, i libri raccolti verranno donati a 20 biblioteche scolastiche.

Intorno all’Alberolibro: i laboratori per le scuole

Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, che tra le proprie aree di azione include l’ideazione e l’offerta di laboratori per le scuole di diverso ordine e grado, ha organizzato due momenti dedicati a due classi milanesi che si ritroveranno a contatto con l’Alberolibro. Nella mattinata del 3 dicembre gli studenti e le studentesse di una classe della scuola milanese secondaria di primo grado di via Ojetti, che aderisce al progetto, hanno appeso gli ultimi volumi dell’allestimento, per partecipare, poi, a un laboratorio loro dedicato. Il secondo laboratorio si è tenuto l'8 gennaio: prima del disallestimento, una classe di una scuola secondaria di primo grado ha ricevuto la prima parte di volumi che verranno donati alla loro biblioteca scolastica. Gli studenti parteciperanno poi al laboratorio a loro dedicato.

La cultura è sostenibile

I materiali impiegati per l’allestimento dell’Alberolibro e parte dei volumi che lo hanno composto saranno destinati allo sviluppo di una postazione permanente di bookcrossing nel quartiere milanese di Villapizzone, dove ha sede Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, con l’obiettivo di offrire gratuitamente accesso alla cultura agli abitanti del quartiere e agli studenti del vicino Politecnico - Bovisa. La donazione dei volumi e il riutilizzo dei materiali permetteranno di garantire una politica zero waste per lo sviluppo e il futuro dell’Alberolibro.

 

Potrebbe interessarti anche:

16 giugno 2026

Bilbao e Torino progettano insieme il futuro del packaging in vetro

Un progetto internazionale di Product Design porta gli studenti di IED Torino e IED Kunsthal Bilbao a confrontarsi con una sfida reale, dalla fase di concept alla prototipazione

12 giugno 2026

Issue 3: Future Memories - Plural Intelligences

Cosa sceglieremo di ricordare del presente che stiamo vivendo? È questa la domanda da cui prende avvio il terzo numero di Notes on Plural Intelligences – Future Memories.

09 giugno 2026

Creatività in movimento: il Public Program IED.60 si accende

Il mese di giugno segna un momento speciale per IED: il Public Program IED.60 entra nel vivo con un calendario ricco di appuntamenti che attraversano moda, design, illustrazione e arti visive, animando Milano, Roma, Firenze e New York con talk, mostre ed eventi aperti alla community IED e al pubblico.

08 giugno 2026

IED tra le Top Design Schools 2026 secondo Calibre Careers: Network europeo, industria e qualità formativa

L'osservatorio internazionale sulle carriere analizza il modello formativo dell'Istituto, unendo il riconoscimento globale ai pilastri storici della didattica laboratoriale.

05 giugno 2026

Forbes Next Leaders: la cover di maggio è firmata da Riccardo Dall'Angelo

La collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders continua, mettendo al centro lo sguardo progettuale di studenti e alumni.

IED Cagliari ridisegna il racconto del Cannonau col progetto CannoNow

05 giugno 2026

CannoNow: IED Cagliari ridisegna il racconto del Cannonau per una nuova generazione

Il progetto degli studenti di Design della Comunicazione e Media Design di IED Cagliari reinterpreta il racconto del vino sardo Cannonau per dialogare con le nuove generazioni.

05 giugno 2026

Dalla tesi in IED al Camera Moda Fashion Trust

Francesco Matera si distingue con il brand MATERIA, evoluzione della tesi IED che incrocia moda adattiva, innovazione, design funzionale.

04 giugno 2026

Evento conclusivo a Bruxelles per il Grand Tour AFAM

L'iniziativa promossa dal Segretariato Generale del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) di cui IED è partner, giunge al termine.

28 maggio 2026

Future Relics: una borsa di studio Crivelli per immaginare il gioiello del futuro

Che forma avrà il gioiello del domani? Sarà ancora solo un ornamento, o diventerà un’estensione del corpo, un’interfaccia, un oggetto capace di custodire nuove forme di identità e valore?