Data

24 febbraio 2025

Contemporary: una sfilata che mette al centro la sostenibilità e l'innovazione, con capi rivisitati dagli studenti del Master in Fashion Design IED Milano.

L’area Fashion Hub (pad. 10) di Fieramilano ospita il 25 febbraio alle 12.30 la sfilata organizzata da Milano Fashion&Jewels, che vede partecipare gli studenti e delle studentesse del Master in Fashion Design di IED Milano.

Sostenibilità e condivisione sono le parole al centro di Contemporary, progetto di upcycling protagonista della sfilata insieme alla singola personalità di ogni creativo. Ogni giovane designer interpreta il proprio lavoro a secondo del vissuto personale. Proprio per questo gli elementi essenziali del lavoro sono stati la memoria, familiare e geografica, il DNA e le radici, le tradizioni e le suggestioni del futuro, le passioni e le fascinazioni che hanno accompagnato la crescita.

I tessuti di recupero sono l'altro punto fondamentale del progetto: come canovacci, sono stati utilizzati per accogliere tecniche sperimentali e tracce del passato, conservando il ricordo di quello che sono stati per proiettarsi poi in una nuova forma, che è poi l’essenza stessa del concetto upcycling. Gli abiti, vintage o destinati originariamente ad altri usi, vengono riletti in chiave streetwear, attraverso sperimentazione e tecniche di lavorazione che superano la consuetudine, così da rendere l’inaspettato pret à porter.

A presentare le loro collezioni sono: Attilio Pallagrosi, Silvia Marsano, Tamar Bregadze, Mariana Maurity, Nirvana Rahmani, Neshat Jeganegi, Pasquale Montoro, Ines Barreto, Sophie Kuhar, Surabhi Awate.

La direzione creativa del progetto è della docente e coordinatrice Marina Spadafora

 

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

14 novembre 2025

Da tutto il mondo a Torino: il benvenuto di IED alle sue matricole internazionali

Due giornate tra i campus e il centro città in cui le nuove matricole internazionali, guidate da una caccia al tesoro, hanno iniziato a orientarsi, conoscersi e fare gruppo

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

10 novembre 2025

IED presenta The Searchlights, la fotografia come gesto politico

Il secondo capitolo del progetto triennale Ti Vorrei Dire, realizzato in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo, invita a riflettere sul potere dell’immagine come gesto politico e consapevole, capace di restituire voce e presenza a ciò che spesso resta invisibile

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED ha inaugurato Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.