Data

31 luglio 2025

Inaugurata la nuova brand identity e segnaletica delle cinque chiese francesi a Roma, opera degli studenti della scuola master IED Roma

Per l’anno giubilare Pieux Etablissements de la France à Rome et à Lorette hanno affidato a IED l’ambizioso progetto di una nuova brand identity, sistema di segni e supporti per la segnaletica interna della Chiesa San Luigi dei Francesi a Roma con studio coordinato sulle altre quattro chiese francesi di Trinità de Monti, San Nicola dei Lorenesi, Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni e Sant'Ivo dei Bretoni.

Allo sviluppo della proposta che è stata accolta con entusiasmo dal committente hanno lavorato Costanza Allegra, Gianluca Panunzi e Tommaso Perini, studenti del master in User Interface Design e AI, coordinati dal docente Lorenzo Morelli e Alessia Tarsi, Luca Mastrangelo, Sandra Esposito, studenti del Master in Exhibit Design, sotto la guida di Alberto Iacovoni, head of Postgraduate School IED Roma.

Il 24 luglio presso la chiesa San Luigi dei Francesi a Roma si è tenuta l'inaugurazione della boutique e della nuova segnaletica alla presenza del team IED, dell'Ambasciatrice della Francia presso la Santa Sede, Florence Mangin, e di Fra Renaud Escande, amministratore dei Pii Stabilimenti della Francia a Roma. 

Potrebbe interessarti anche:

16 ottobre 2026

Pathos Formulas: immagini, memoria e trasformazione al Romaeuropa Festival

Il progetto espositivo di IED approda al Mattatoio di Roma nell'ambito della rassegna di Ultra REF. All’opening del 23 ottobre annunciati anche i vincitori degli IED Roma Design Awards 2026.

15 ottobre 2026

Design for Schools: un gioco per progettare la scuola del futuro

A Maker Faire 2026 IED presenta un kit di co-progettazione che unisce gioco, design e intelligenza artificiale per ripensare la scuola a partire dai bisogni di chi la vive ogni giorno.

12 ottobre 2026

ART STOP MONTI 2026: una Open Call dedicata agli studenti delle scuole superiori

IED Roma e ATAC lanciano una Open Call for Students nell’ambito di ART STOP MONTI 2026, il progetto che trasforma la stazione Metro B Cavour in uno spazio dedicato all’arte e al dialogo con il quartiere.

01 ottobre 2026

IED e Alice nella città: 15 anni di cinema, dentro e fuori dallo schermo

Una collaborazione lunga quindici anni che anche nel 2026 porta gli studenti IED nel cuore del festival, tra produzione audiovisiva, fotografia, sound design e nuovi media.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

24 settembre 2026

IED a SpazioTempo

Cinque appuntamenti tra musica, cinema, illustrazione e design per esplorare nuove forme di connessione tra creatività, persone e territorio, nel giardino dell’ex Circolo degli Artisti di Roma.

23 settembre 2026

MACRO. Museum of the Everyday: il museo come spazio della vita quotidiana

Al MACRO di Roma fino all'8 novembre nove progetti di studentesse IED immaginano nuovi modi di abitare il museo e trasformarlo in uno spazio aperto alla vita quotidiana

22 settembre 2026

IED ai Design Talks di REF 2026: il Graphic Design oltre la vista

Il 26 settembre IED partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design con il progetto che ripensa l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso il design tattile

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.