Anno accademico

2022

Il progetto propone la stampa 3D per realizzare oggetti personalizzati e, allo stesso tempo, riproducibili in serie

Design For Each and All” è un progetto nato dalla partnership tra IED Roma con Formlabs, e 3DiTALY, rispettivamente azienda leader e laboratorio sperimentale per la stampa 3D.

L'idea è di aggiungere all’unicità e all’esclusività del prodotto artigianale la convenienza e i tempi ridotti delle produzioni industriali. Un concetto conosciuto come mass costumization, la nuova frontiera del product design.

Gli studenti del corso di Product Design hanno sviluppato proposte che sfruttano la rivoluzione tecnologica rappresentata dalla stampa 3D per trasformare la produzione e la fruizione dei prodotti e migliorare la qualità di vita delle persone.

I prototipi sono oggetti molto comuni, ma anche prodotti difficili da adattare alle caratteristiche di chi li usa: dal guanto per la riabilitazione di soggetti colpiti da ictus allo zaino/marsupio progettato unicamente per il corpo femminile; dalla seduta di design che riprende la schiena degli utilizzatori alle scarpe per la danza classica su misura. E poi, ancora, protezioni per motociclisti, mentoniere per violini e occhiali protettivi.

I prodotti che raccontano il tema della personalizzazione di massa sono stati presentati alla decima edizione di Maker Faire Rome, il più importante evento europeo dedicato all’innovazione.