Anno accademico

2021/2022

Elaborare una strategia digitale per avvicinare il brand Acqua alle Rose ad un pubblico giovane e affine ai canali digitali e, in particolare, strutturare una campagna digital 360° che comprenda l’utilizzo sia dei canali sodai che digitali del brand (website), che canali di retailers per la conversione degli utenti all’acquisto Amazon.

Il primo passo del progetto è stato l'analisi dello scenario per rispondere agli obiettivi del brief. Sono stati individuati i problemi che le persone incontrano quando devono scegliere tra troppe alternative, in particolare il fenomeno del "paradosso della scelta". Successivamente, è stato chiesto ai consumatori quali sono gli aspetti più importanti delle loro esperienze di acquisto, sia online che offline. È stato osservato l'approccio della Customer Obsession di Amazon e Netflix per fornire esperienze personalizzate ai clienti. Infine, è stato effettuato un benchmark per analizzare i competitor e comprendere come coinvolgono i consumatori in ogni fase del funnel.

Dopo l'analisi, è stato formulato l'insight che le persone desiderano fare la scelta migliore nel modo più semplice possibile. Per questo motivo, ogni brand dovrebbe mettere il consumatore al centro, per aiutarlo nella scelta tra le diverse opzioni, accompagnandolo in ogni fase del journey. Il concept della campagna è "Make it Easy" e l'obiettivo è semplificare la vita dell'audience, dalla routine quotidiana all'interazione con il brand e il prodotto.

Per raggiungere questo obiettivo, sono state sviluppate diverse attività, sia digitali che offline, per aumentare la consapevolezza del brand e della campagna, stimolare la considerazione e generare conversione, retention e advocacy. Sono previste due attività fisiche notturne, una fuori da alcuni locali e l'altra in collaborazione con Uber. Verranno inoltre coinvolte delle influencer per diffondere il concept e lanciare un contest su Instagram e una TikTok challenge.