Anno accademico

2022/2023

Una mostra collettiva che utilizza le opere di sette artisti (Leone Contini, Simone Donati, Claudia Losi, Elena Mazzi, Elena Nemkova, Caterina Sbrana e Nicola Toffolini) per esplorare la convergenza tra spazi naturali e artificiali.

Il progetto nasce da una mostra realizzata negli spazi di IED Firenze e si estende, attraverso un ricco programma di eventi, conferenze e workshop aperti al pubblico, in diversi luoghi della città e nei laboratori di Palazzo Strozzi. Eco-esistenze utilizza i linguaggi della cultura, della ricerca antropologica, della scienza e della narrazione per ampliare la nostra comprensione di una realtà ancora in via di definizione. La mostra esplora un territorio dai confini non ancora definiti e stimola una riflessione sul superato contrasto tra uomo e natura.

Il lavoro, ideato in connessione con la mostra Olafur Eliasson: Nel tuo tempo, è il risultato della collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Master in Curatorial Practice di IED Firenze. Il dialogo con gli artisti, la mostra e le attività troverà spazio in una pubblicazione edita da Kunstverein Publishing, Milano.

Per il secondo anno consecutivo, il progetto è coordinato da Daria Filardo (IED) e Martino Margheri (Fondazione Palazzo Strozzi), con lo sviluppo curatoriale della classe del Master 2021/2022 (Carmen Ferreira De Terenzio, Marica Pia Galtieri, Veronica Gomez Puig, Elena Graglia, Beatrice Guercini, Sara Labianca, Shana Maria Lewis, Yolimar Martinez Merced, Anabella Salazar, Elena Sinagra e Wang Le).