Anno accademico

2023/2024

Due progetti di design sostenibile per migliorare la vita di naufraghi ed equipaggio a bordo della Ocean Viking, la nave che l’ONG SOS Mediterranee utilizza per il salvataggio e il primo soccorso dei migranti nel Mediterraneo

Il progetto è realizzato per la stessa ONG da IED insieme a Ferrarelle Società Benefit.

VALVE BAG, la prima soluzione proposta dagli studenti, risponde all’esigenza di un nuovo design per il rescue kit, insieme alla necessità di avere uno zaino funzionale e impermeabile per contenere documenti e oggetti personali che non devono rovinarsi o bagnarsi. Per non perderli nella traversata, infatti, di solito i naufraghi attaccano i documenti con il nastro adesivo dentro le buste di plastica. VALVE BAG è uno zainetto impermeabile progettato con scarti di tessuti e di teloni riciclati, che presenta il rescue kit chiuso ermeticamente, un porta documenti estraibile a tracolla, e una valvola esterna che permette di gonfiarlo e utilizzarlo come cuscino.  

Il progetto PHONE BOOTH intercetta invece la necessità di uno spazio smontabile che garantisca privacy nella comunicazione tra le persone a bordo e le loro famiglie. SOS Mediterranee mette a disposizione un telefono in anonimo, in modo che si possa usare solo per fare chiamate e mandare sms ma non per ricevere. Lo spazio progettato dai designer è una cabina telefonica pieghevole creata con materiali fonoassorbenti che riducono i rumori presenti sulla barca. Si richiude, può essere trasportato da una persona sola, e presenta un retro di calamite che permettono di attaccarlo sia dentro che fuori dagli shelter.