Anno accademico

2023

Mixare le idee classiche della moda con la visione della Gen Z è il concetto alla base dello shooting realizzato dagli studenti di IED Milano Fashion Design.

Un gruppo di studenti del secondo anno di Fashion Styling di IED Milano ha realizzato un editoriale di moda per il progetto Valentino Vintage. In questa occasione, hanno studiato, analizzato e reinventato cinque abiti donati da Valentino e immaginato un mondo concettuale per ogni capo.

Divisi in gruppi, hanno ideato uno storytelling per ogni look donato dalla Maison Valentino con un'importante attenzione all'identità del marchio. Il risultato sono due scatti diversi, ma molto coesi tra loro per quanto riguarda il concetto visivo: un editoriale con modelle e uno still life.

Per il primo, si è voluto mettere in mostra l'individualità di ogni capo e riflettere nuove prospettive e forme del corpo umano e della diversità odierna. Per farlo, hanno preso in considerazione un casting eterogeneo che rappresentasse la generazione Z, composto da studenti di moda dello IED, il trucco e l'acconciatura che meglio si adattano a ogni look e l'intenzione di ogni posa.

D'altra parte, per le riprese di still life, gli studenti hanno sperimentato diverse interazioni con gli abiti, utilizzando la tecnica del trompe-l'oeil per creare volume sull'abito in una composizione romantica grazie a elementi che creano tensione e contrasto con i modelli.

"In un primo momento gli studenti erano impauriti ed emozionati nel maneggiare capi di un brand così rilevante, che fino a quel momento avevano avuto modo di studiare esclusivamente sui tomi didattici. L’attitudine e l’approccio sul set sono cambiati, il timore ha lasciato spazio alla sicurezza, consapevolezza e necessità di sperimentazione. I capi sono così diventati il loro più grande mezzo per potersi esprimere" - , racconta Mirko de Propris, docente di Fashion Styling IED Milano.   

"Tramite questo progetto gli studenti hanno sperimentato due elementi fondamentali per il loro futuro nel mondo del lavoro: coordinarsi e cooperare all’interno di un team, saper rispettare le linee guida di un possibile cliente come appunto la brand identity di Valentino", conclude.

 

 

CREDITS

Studenti: Giuliana Fazio, Maria Pistillo, Giorgia Grasso, Ornella Maglione, Chiara Nencioni (editoriale); Alessia Stampatori, Vincenzo Trionfo e Gabriele Leggio (still life).

Docente: Mirko De Propris.

Tutor: Mirko De Propris e Elisa Bontempo.

Modelli: Mattia Quaglia, Shan Shan Jin, Gabriele Orlando, Mascia Palmieri e Francesca Fabiano.

Fotografia: Elisa Bontempo.

Assistenti: Anna Cesario e Christian Caggia (studenti del 1° anno di fashion styling).

Make-up artist: Veronica Ugolini e Irene Lo Re

Un ringraziamento speciale a Coppola e Toppo per i gioielli e BCM academy per la collaborazione beauty.