Ammissioni nazionali

Come iscriversi

Diventare uno studente IED

Di seguito trovi i passaggi che dovrai effettuare per entrare a far parte della comunità degli studenti IED.

 

Prima di Iscriverti

1- Scegli il corso ed entra in contatto con IED

L’offerta formativa del Gruppo IED comprende corsi di livello Post Diploma (Diplomi Accademici di I Livello, di II Livello e Diplomi IED), di livello Master e corsi di Formazione Continua.
Chiedi informazioni sul corso di tuo interesse, verrai contattato da un Admission Advisor. Potrai fissare un colloquio informativo per una spiegazione approfondita.

2- Controlla i requisiti di ammissione
Ogni categoria di corsi ha processi di ammissione differenti che richiedono tempistiche e documenti diversi. Per questo motivo, tramite il menù verticale nella colonna di destra,  ti invitiamo a consultare con attenzione la procedura di ammissione relativa alla tipologia di corso di tuo interesse.

3- Accedi alla piattaforma di ammissione

Dopo aver incontrato il tuo Advisor per il colloquio informativo sul corso che hai scelto, accedi alla piattaforma di ammissione e alla tua area riservata, utilizzando le credenziali di login che avrai ricevuto. Conferma i tuoi dati anagrafici e verifica la documentazione necessaria per poter avanzare nel processo di ammissione.

Come Iscriversi

1- Inizia il processo di Ammissione

Scarica la domanda di ammissione che troverai pre-compilata con i tuoi dati anagrafici nella tua area riservata della piattaforma di ammissione, firmala e ricaricala nella stessa pagina. È necessario caricare anche tutti gli altri documenti elencati nella pagina “Documenti” della piattaforma.

2- Processo di Ammissione

A seguito della ricezione di tutti i documenti richiesti, il tuo Advisor fisserà la data in cui dovrai effettuare il colloquio di ammissione e/o il test di lingua, secondo le specifiche descritte per ciascun corso. Dopo che avrai superato questi passaggi, otterrai la conferma di ammissione e i relativi documenti.

3- A seguito dell’Ammissione

Una volta ammesso, potrai procedere all’iscrizione, versando la relativa Tassa e caricando i documenti richiesti nella tua area riservata. A seguito della ricezione della conferma di iscrizione, tutti i certificati di iscrizione saranno disponibili sulla piattaforma di ammissione, nella tua area riservata.

Dopo l’iscrizione

1- Studenti non europei – Richiesta del Visto 

Se sei uno studente NON-UE recati presso la rappresentanza diplomatica italiana del tuo paese per richiedere il Visto appropriato.

2- Completa il pagamento della Retta di Frequenza

Una volta ricevuta la conferma d’iscrizione, per frequentare regolarmente il tuo corso dovrai versare la quota relativa alla Retta di Frequenza ed eventualmente la quota del corso Prerequisite* nelle modalità e tempistiche descritte nella procedura di ammissione.

3- Desk di immatricolazione per i corsi Triennali

Se sei uno studente di un corso Triennale, per completare l’immatricolazione al corso prescelto è necessario esibire tutti i documenti di immatricolazione in originale al desk dedicato.
Il desk di immatricolazione è aperto presso le sedi IED durante il mese di settembre; date e orari di apertura ti saranno comunicati via email.

4- Presentazione del corso

Prima che inizino le lezioni, sarai invitato a partecipare alla presentazione del tuo corso. Ti saranno fornite tutte le informazioni relative all’apertura dell’Anno Accademico e all’inizio della tua vita da studente IED*.

 

*Se dovessero esserci ulteriori domande ti invitiamo a contattare il tuo Advisor

Terminati tutti questi passaggi sarai ufficialmente uno studente IED!

 

 

 

Se hai deciso di frequentare il corso di lingua Prerequisite presentati in Istituto nei primi giorni di Settembre (le date ti saranno comunicate con esattezza a seguito dell’iscrizione).