Data

18 Maggio 2025 - 20 Maggio 2025

Orario

00:00

Dove

New York City - USA

Mostra la mappa

Fruizione

In presenza

Sperimentare l'apprendimento attraverso tutti i sensi, tranne la vista. Questo è lo scopo di una serie di giochi e strumenti didattici progettati dagli studenti per gli studenti. 

Dal 18 al 20 maggio, presenteremo il progetto A occhi chiusi di IED Roma sotto il titolo “Close your eyes. Explore your senses” a Manhattan, New York City. 

In occasione del NYCxDesign Festival si terrà un'altra edizione di Wanted Design, una caratteristica dell’International Contemporary Furniture Fair (ICFF), una piattaforma per scoprire nuovi talenti attraverso la vetrina delle scuole al Javits Center. 

Durante il NYCxDesign Festival si terrà una nuova edizione di Wanted Design, parte dell’International Contemporary Furniture Fair (ICFF). L’evento, ospitato al Javits Center, offre una vetrina per scoprire nuovi talenti grazie alla partecipazione delle scuole di design. 

Presenteremo una selezione di progetti degli studenti del corso di laurea in Product Design dello IED di Roma che hanno progettato una serie di giochi e strumenti didattici da giocare bendati. 

Con il titolo “Close your eyes. Explore your senses” [A occhi chiusi], i progetti sono stati concepiti con il supporto della designer e artista non vedente Lucilla D'Antilio e sotto la supervisione del docente Mauro Del Santo. In precedenza, il lavoro è stato presentato alla Makers Fair 2024 di Roma.   

L'obiettivo dei prodotti è esplorare il valore che il mondo sensoriale può avere nelle pratiche educative, agendo come un canale per stimolare la cognizione, l'emozione e l'apprendimento. In risposta all’uso sempre più frequente di dispositivi digitali, si vuole promuovere una maggiore consapevolezza dell’importanza di tutti i sensi per uno sviluppo sano e creativo. I progetti sono stati concepiti per favorire lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini attraverso la stimolazione sensoriale, ma possono essere fruiti da chiunque. 

Vieni a trovarci al booth W881!   

Dove ci trovi