Data

10 ottobre 2024

Undici giochi da fare a occhi chiusi, destinati prevalentemente a bambini ma sperimentabili da tutti, per facilitare un apprendimento personalizzato e inclusivo.

A Occhi Chiusi è il lavoro che IED Roma porta in scena alla prossima edizione di Maker Faire Rome, il più importante evento europeo dedicato all’innovazione,  che torna al Gazometro di Roma dal 25 al 27 ottobre.

Studentesse e studenti del Corso di Laurea Triennale DAPL in Product Design, supportati dalla designer e artista non vedente Lucilla D’Antilio e coordinati dal docente Mauro del Santo, hanno ideato e realizzato undici progetti che attraverso il gioco possano facilitare l’apprendimento.

Giochi da fare rigorosamente bendati, per stimolare tutti i sensi a eccezione della vista che in seguito al progresso tecnologico è sempre più soggetta a iperstimolazione per i più piccoli.  

L’uso di strumenti didattici che coinvolgono sensi diversi rappresenta per IED un’opportunità significativa per un apprendimento più inclusivo e personalizzato.

Con l’uso sempre più frequente di dispositivi che prediligono l’uso della vista, il progetto A Occhi Chiusi  vuole quindi contribuire a ricostruire una consapevolezza su come tutti i sensi concorrano a uno sviluppo sano e creativo e provare a offrire soluzioni per pratiche educative alternative, che potrebbero rivelarsi preziose per lapprendimento in bambini con difficoltà cognitive e disturbi specifici.  

In occasione della dodicesima edizione di Maker Faire Rome, IED presentarà i risultati di questo lavoro e offrirà  la possibilità di provare gli undici prototipi e di partecipare direttamente alla sperimentazione, sia attraverso attività nello stand che con laboratori dedicati ai più piccoli.
Questo permetterà ai giovani designer di osservare gli effetti sul pubblico e rivedere le proposte con l’auspicio di renderle concrete ed efficaci, così da poterle proporre ad aziende specializzate nel settore.

Il team IED presenterà inoltre in anteprima un’evoluzione di alcune delle proposte sviluppate dagli studenti arricchite dal contributo scientifico del MUSE (Museo delle Scienze di Trento), con il quale IED collabora per lo sviluppo e la divulgazione di questo progetto. 

Hanno preso parte al progetto i giovani designer Daniele Abbati, Riccardo Amore, Giulia Azioneti, Lorenzo Benetti, Fabio Caricato, Sofia Di Furio, Francesca Gallace, Ester Maria Guazzerotti, Paola Hofmann, Alessandro Malaspina, Lara Mucci, Ludovico Muratori, Francesco Poletto, Federico Vicario, Giovanni Zimatore.

Il progetto sarà visitabile in Area S - Booth S.01-S.02. 

A Occhi Chiusi si sviluppa nell’ambito di un più ampio filone di ricerca nel campo del Design per i bambini, che IED ha iniziato a investigare avvicinando le discipline del design alla pedagogia e al mondo della scuola e che prevede l’avvio, per questo anno accademico, del Master in Design For Children.

Il tema sarà esplorato anche durante la Maker Faire con il talk “Design for children: designer e pedagogisti a confronto”, previsto sabato 26 ottobre alle 13:30 nella Sala 41: si tratta di quattro progetti di interni e prodotti dedicati all’infanzia, sviluppati da diplomati IED che saranno commentati dal Presidente di Fondazione Montessori Andrea Lupi e dai coordinatori del Master in Design for Children Laura Negrini e Mauro Del Santo.

Puoi trovare QUI tutte le info sulla prossima edizione della Maker Faire Rome

Potrebbe interessarti anche:

08 gennaio 2026

SPACELIFE: Design for a multi-planetary humanity

In mostra nella sede di IED Design i progetti sviluppati nell’ambito della ricerca SPACELIFE per comprendere come il design possa sostenere la vita umana nello spazio.

12 dicembre 2025

Eccellenze del design nel Lazio

Tre i progetti IED Roma premiati da ADI nel 2025: una pubblicazione editoriale e due progetti di Product Design

05 dicembre 2025

IED partner culturale di Heroes Film Festival

Torna a Roma il festival delle maestranze del Cinema e delle Arti Visive. In programma anche l’anteprima di un documentario firmato da studentesse e studenti IED

04 dicembre 2025

IED firma la nuova brand identity di BIR

Il nuovo logo del British Institute of Rome è stato progettato da Eleonora Eroli, neodiplomata in Graphic Design allo IED di Roma

02 dicembre 2025

IED Roma Design Awards 2025: i vincitori

Tre i progetti premiati dalla giuria di alumni il 28 novembre sul palco del Forum Theatre alla presenza della community IED e delle aziende partner

27 novembre 2025

IED a Più libri più liberi 2025

Torna a Roma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: IED partecipa con book tour tematici e portfolio review per giovani autori, a cura di ex studenti e docenti.

24 novembre 2025

Non vedo l’ora

IED con Save the children nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma