Design for Children Master IED Roma

Lingua

Italiano

Inizio

Novembre 2024

Frequenza

Full time

Fruizione

Corso in presenza

Durata

11 Mesi

Coordinamento del corso

Laura Negrini, Mauro Del Santo

Esplora e trasforma con noi il modo di pensare luoghi e oggetti per l'infanzia, progettando a fianco dei professionisti di Fondazione Montessori e Fondazione Reggio Children nel Master in Design for Children di IED Roma

I bambini sono pionieri di un domani multidimensionale, un mondo plasmato da avanzamenti tecnologici e sociali inimmaginabili. Prepararli a navigare questo territorio sconosciuto richiede un cambiamento radicale nel modo in cui progettiamo gli spazi, i prodotti e gli approcci educativi. Sta a noi comprendere le loro esigenze e fornire strumenti e risorse che li aiutino a sviluppare tutte le competenze necessarie per prendere in mano il loro futuro. 

Questo Master è un'immersione totale nella progettazione innovativa per l'infanzia. Integrando la visione degli esploratori in erba con la potenza delle tecnologie emergenti, esplorerai e ridefinirai il concetto stesso di design. Sotto la guida di docenti esperti e professionisti di spicco, acquisirai le competenze tecniche fondamentali e esplorerai anche le intricate connessioni tra pedagogia, storia del gioco e psicologia dell'età evolutiva. 

Lavorerai a stretto contatto con istituzioni e partner del settore come la Fondazione Montessori e la Fondazione Reggio Children per progettare e sviluppare spazi e prodotti destinati a trasformare l’esperienza educativa dei bambini. Attraverso workshop intensivi, laboratori progettuali e analisi di casi studio, sperimenterai l'integrazione delle ultime tecnologie nel design per l'infanzia.  

Con il Master in Design for Children, darai vita a progetti che influenzano direttamente la vita dei bambini e degli adolescenti di oggi, plasmando il loro mondo di domani. 

Le informazioni per decidere

Il Master che unisce creatività e innovazione per trasformare il mondo dei bambini 

Il Master in Design for Children è un percorso pratico che si struttura in due sezioni interconnesse: una dedicata alla progettazione di prodotti didattici e giochi, l'altra al design degli spazi educativi. La metodologia combina attività pratiche, lezioni teoriche e workshop intensivi basati su metodi educativi riconosciuti.  

I laboratori di progettazione sono sviluppati in collaborazione con aziende partner e istituzioni del settore come la Fondazione Reggio Children e la Fondazione Montessori per garantirti l'acquisizione di competenze tecniche e una comprensione dettagliata delle esigenze del mercato.  

Acquisirai competenze sia pratiche che teoriche, affrontando argomenti come tecnologie digitali, materiali, normative di sicurezza e teorie dell'apprendimento. Collaborerai con i principali attori della ricerca e della sperimentazione nel mondo dell’infanzia e delle teorie dell’apprendimento. 

Il Progetto di Tesi finale sarà l’occasione per te di applicare tutte le competenze acquisite durante il Master.  

Il Master in Design for Children è pensato per te che vuoi rivoluzionare il mondo del design per l'infanzia, progettando spazi e prodotti innovativi destinati a trasformare l’esperienza educativa dei bambini. 
 
Il Master si rivolge a chi è in possesso di un Diploma Accademico di Primo o Secondo Livello o di un Diploma di Laurea in indirizzi di studio legati al mondo del Design di Interni, di Prodotto o dell’Architettura che desiderano completare le competenze acquisite nei percorsi precedenti.  

Sono ammessi anche professionisti che hanno maturato almeno due anni di esperienze professionali equivalenti nell’area disciplinare del corso.  

Per frequentare il Master è fondamentale avere una solida base nell'uso di almeno un software di modellazione CAD, tra cui Autocad, 3ds Max, Fusion 360 o Rhinoceros. Inoltre, è necessario conoscere i software per il fotoritocco e la grafica vettoriale. 

Il Master in Design for Children si distingue come un percorso d'eccellenza, focalizzato sull'innovazione nel design di prodotti e spazi per l’apprendimento. Attraverso l'expertise di docenti professionisti e partner del settore,  come la Fondazione Reggio Children e la Fondazione Montessori, questo corso ti fornirà gli strumenti necessari per affrontare le sfide della progettazione per l'infanzia in modo innovativo, dal design di prodotti educativi alla creazione di spazi per l’apprendimento.  

Questo percorso non è solo un corso di studio ma un vero e proprio laboratorio creativo che ti guiderà verso una metodologia progettuale avanzata. Apprenderai a plasmare l'esperienza educativa dei bambini in modo innovativo, garantendo un impatto positivo sia sul sociale che sull'ambiente. 

Al termine del Master sarai pronto ad affrontare un futuro professionale ricco di opportunità che spaziano dai grandi studi di progettazione alle aziende specializzate in arredi e strumenti per l’apprendimento, contribuendo a creare ambienti stimolanti e sicuri per i giovani.  

Programma di studi

Il Master in Design for Children si sviluppa in un articolato percorso che unisce teoria e pratica per formare professionisti altamente specializzati nel campo del design per l'età evolutiva.

Il percorso inizia con un laboratorio introduttivo focalizzato sul Metodo Munari durante il quale ti immergerai nelle attività educative e creative sperimentate dai bambini per comprendere appieno l’interazione tra l'ambiente educativo e i giovani.

Successivamente, si passa ai workshop e ai laboratori di progettazione che, grazie alla guida di docenti esperti e partner del settore ti offriranno l’opportunità di acquisire una vasta gamma di competenze per affrontare la progettazione di spazi e prodotti per l’apprendimento.

Le lezioni teoriche costituiscono un pilastro fondamentale del programma e ti permetteranno di approfondire le teorie dell'apprendimento e della pedagogia grazie al contributo di partner come la Fondazione Reggio Children e la Fondazione Montessori. Parallelamente, acquisirai strumenti pratici e conoscenze chiave per affrontare gli aspetti tecnici e creativi del design per l'infanzia.

Il Progetto di Tesi finale consiste nello sviluppo di soluzioni complete e articolate per contesti educativi. Sarà l’occasione per te di mettere in pratica tutte le competenze creative e di progettazione acquisite durante il Master.

Faculty

Laura Negrini

Architetto, Co Founder - BAN Baglivo Negrini Architetti

Coordinatrice del corso

Mauro Del Santo

Product Designer

Coordinatore del corso

Partner del corso

News