Abitare il presente rappresenta il filo conduttore della presenza di IED alla Milano Design Week 2026.

Abitare il presente - nelle sue molteplici forme, incluse quelle emergenziali - è il tema che guida la presenza di IED alla Milano Design Week 2026 attraverso tre progetti:

  • La terza edizione di The Glitch Camp, il campeggio urbano gratuito per studenti a Milano durante la Design Week organizzato da Fondazione Francesco Morelli e IED e ospitato per la prima volta nell’Ex Macello di Porta Vittoria;
     
  • L’installazione in Statale VIVO - Abitare l’emergenza per INTERNI MATERIAE, che presenta una soluzione abitativa temporanea, progettata per essere allestita in 48 ore nelle palestre italiane e offrire una risposta che attenui il disagio di chi è costretto a una situazione di emergenza e riparo;
     
  • A ridosso di Dropcity, il progetto FARE POSTO: Cronache e Design dal Centro Sammartini del Comune di Milano dedicato al ripensamento degli spazi di prima accoglienza del Centro situato nei tunnel sotto i binari della Stazione Centrale.

I tre progetti

I partner del progetto