Data

11 maggio 2026

Due progetti IED sul palco degli High Potentials a Barcellona

Anche quest’anno, due studentesse IED di Design della Comunicazione sono state selezionate per partecipare all'esclusivo programma High Potentials di ADCE.

Su un record di quasi 170 candidature, Veronica De Angelis e Melissa Santoni sono riuscite a rientrare tra i 30 migliori talenti europei scelti per salire sul palco e presentare le proprie idee.

L'evento, giunto alla sua nona edizione, si è svolto a Barcellona il 6 e 7 maggio: due giornate intense interamente dedicate alla costruzione di nuove connessioni e alla ricerca di ispirazione.

L'obiettivo dell'iniziativa è quello di offrire ai giovani talenti l'opportunità di incontrarsi e dare vita a nuove e concrete possibilità di recruiting e collaborazione professionale.

I progetti delle studentesse “Acido” e “No limits live” rappresentano interpretazioni innovative di riflessioni quotidiane: “Acido” racconta di un mercato ossessionato dallo "slow living" e dai rituali meditativi e si propone come una dichiarazione di guerra alla noia, vendendo carburante per l'élite produttiva. Si basa su un'estetica "Cynical Industrial", utilizzando la tipografia come arma e il colore come stimolante. “No limits live” immagina la reunion dei Måneskin attraverso quattro concerti simultanei in città diverse, collegati in tempo reale dalla rete Verizon grazie a ologrammi live. L’idea serve a dimostrare in modo spettacolare la potenza e l’affidabilità della rete Verizon, capace di “rendere possibile l’impossibile”.

All'evento hanno preso parte sei agenzie e studi di spicco, che hanno messo a disposizione dei partecipanti tutta la loro esperienza e visione del settore. La loro presenza è stata fondamentale per supportare i giovani creativi: offrendo feedback preziosi e condividendo il proprio approccio professionale li hanno aiutati a compiere un passo decisivo nel mondo del lavoro.

Potrebbe interessarti anche:

20 luglio 2026

CNA Federmoda premia il talento di Emilio Mazza

Emilio Mazza, neodiplomato IED Roma, vince il 36° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

17 luglio 2026

Graduation Days Roma 2026

Il 16 luglio con la Graduation Ceremony si sono concluse le intense e sempre emozionanti giornate di fine anno accademico 2025/26

14 luglio 2026

Due progetti IED sul podio di Start Up Your Design

Doppio riconoscimento per il corso in Product Design alla prima edizione di Start Up Your Design, il concorso promosso da Unindustria e ADI Lazio

01 luglio 2026

Pathos Formulas: Francesca Gavin cura il progetto IED a Pitti Uomo 110 tra moda e arti visive

In occasione di Pitti Uomo 110, IED ha presentato Pathos Formulas, un progetto espositivo e installativo allestito e curato da Francesca Gavin

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.