Data

10 aprile 2025

Cosa c’è dietro un disco che funziona? Spoiler: molto più di quanto immagini.

Cosa c’è dietro un disco che funziona? Spoiler: molto più di quanto immagini.

Sabato 12 aprile, dalle 11 alle 13, la sede romana IED di via Alcamo ospita la Special Lesson “Affrontare l’industria con lo sguardo dell’artigiano, un approfondimento dedicato al mondo della discografia italiana contemporanea, che esplorerà le connessioni tra graphic design, identità visiva e progettazione musicale.

Protagonista dell’incontro sarà Emiliano Colasanti, giornalista musicale, fondatore di blog storici e penna di testate come Rolling Stone e GQ, oltre che co-fondatore di 42Records – etichetta indipendente che da quasi vent’anni dà voce a progetti innovativi, sperimentali e autentici. Da I Cani a Cosmo, da Colapesce a nuove scoperte, 42Records ha riscritto le regole del gioco, puntando su visione, coerenza e identità.

La lezione – aperta a studenti, curiosi e appassionati – offrirà uno sguardo diretto e senza filtri su come nasce e si costruisce un progetto discografico: dalla comunicazione alle strategie promozionali, dai formati fisici delle release al rapporto con le major, fino al valore (e alla fatica) di restare indipendenti in un mercato sempre più fluido.

Insieme a lui. Valerio Bulla, designer e docente del Master IED in Graphic Design, oltre che musicista e art director romano, collaboratore stabile di Bomba Dischi, 42Records e della casa editrice Adelphi. Ha curato l’identità visiva di progetti firmati Maneskin, Ariete, ColapesceDimartino, Calcutta, Emma Marrone, Sick Luke, Carl Brave e molti altri.

L’incontro è certamente un’occasione per scoprire il dietro le quinte dell’industria musicale con chi, da anni, la vive con lo sguardo lucido e appassionato di un artigiano.

 

COSA: Affrontare l’industria con lo sguardo dell’artigiano, Special Lesson di Emiliano Colasanti

QUANDO: sabato 12 aprile 2025, ore 11:00

DOVE: IED Roma, Via Alcamo 11

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo