Data

08 settembre 2022

Dopo il suo diploma IED in Design della Comunicazione, Andrea è oggi un Brand Strategist freelance. Guarda la sua intervista

Andrea Piroli ha 26 anni ed è un Brand Strategist freelance: supporta le realtà con cui lavora nella definizione della loro identità comunicativa e collabora con brand di cui condivide valori e intenzioni, che sono vicini alla natura e che nascono con un heritage italiano: Piroli è, in poche parole, una sorta di “pollice verde” della comunicazione aziendale. 

“Il mio interesse verso il green è venuto da sé”, racconta.  “Sono cresciuto in periferia, con un giardino e con una nonna che mi spiegava cosa fosse un tagete. Inoltre mio padre coltiva da sempre un orto domestico”. Anche la predisposizione al mondo della comunicazione lo contraddistingue già da giovanissimo: al liceo organizza eventi insieme a un collettivo di rappresentanti di Istituto e quando scopre il corso in Design della Comunicazione IED Roma è amore a prima vista. È  così  che si candida per una borsa di studio, che vincerà con successo.

Il suo progetto di tesi è un lavoro interdisciplinare di riposizionamento commissionato da una realtà museale romana, in cui Andrea si occupa del Management e della strategia del Brand. Il mondo del lavoro è per lui l’evoluzione di quel progetto: “Il dialogo con gli altri studenti e la fase di presentazione del lavoro a commissione e cliente sono stati elementi utilissimi nella mia esperienza in agenzia come account”, spiega. Dopo un’esperienza di 9 mesi in agenzia in cui si confronta con clienti come Eni e Bulgari, Andrea sceglie di lavorare da freelance. Un lavoro che ama molto per la possibilità di curare un progetto a tutto tondo, di approfondire moltissimi argomenti e di confrontarsi con diversi tipi di progetti, come Copy, Visual e Media Design. 

“Consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso in IED di creare relazioni nell'Istituto e di lasciarsi guidare dai docenti. Grazie alle classi contenute, questi possono riconoscere e potenziare i punti di forza di ciascuno”, conclude. “Inoltre, visto che sono innanzitutto professionisti dei loro settori hanno modo di condividere esperienze dirette e trend del mondo contemporaneo. Una risorsa enorme per crescere, da cui si può assorbire moltissimo”.

Potrebbe interessarti anche:

01 ottobre 2026

IED e Alice nella città: 15 anni di cinema, dentro e fuori dallo schermo

Una collaborazione lunga quindici anni che anche nel 2026 porta gli studenti IED nel cuore del festival, tra produzione audiovisiva, fotografia, sound design e nuovi media.

29 settembre 2026

NEXT GENERATION CAMP: tre giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

Dal 21 al 23 giugno 2027, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

24 settembre 2026

IED a SpazioTempo

Cinque appuntamenti tra musica, cinema, illustrazione e design per esplorare nuove forme di connessione tra creatività, persone e territorio, nel giardino dell’ex Circolo degli Artisti di Roma.

23 settembre 2026

MACRO. Museum of the Everyday: il museo come spazio della vita quotidiana

Al MACRO di Roma fino all'8 novembre nove progetti di studentesse IED immaginano nuovi modi di abitare il museo e trasformarlo in uno spazio aperto alla vita quotidiana

22 settembre 2026

IED ai Design Talks di REF 2026: il Graphic Design oltre la vista

Il 26 settembre IED partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design con il progetto che ripensa l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso il design tattile

18 settembre 2026

Inclusione, equità e diversità: il percorso continua

A un anno dalla certificazione UNI/PdR 125:2022, rinnoviamo il nostro impegno per una cultura aziendale sempre più inclusiva, equa e attenta alla valorizzazione delle diversità.

17 settembre 2026

IED a FAR 2026

Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 12, il giardino della Casa dell’Architettura ospita La città che vorrei, una lezione-laboratorio rivolta a bambine e bambini dai 7 ai 12 anni, realizzata in collaborazione con SOU Palestrina e con il coinvolgimento del Master in Design for Children di IED Roma.

14 settembre 2026

IED a Cinema In Verde

IED Roma partecipa alla quarta edizione di Cinema In Verde con LAND, il progetto di formazione cinematografica che ha coinvolto dodici giovani filmmaker palestinesi.

IED-master-early-bird

07 settembre 2026

Agevolazioni sulle iscrizioni ai Master in Italia

Agevolazioni sulle iscrizioni anticipate ai corsi di Milano, Roma, Torino, Firenze e presso Accademia di Como Aldo Galli.