Data

08 settembre 2022

Dopo il suo diploma IED in Design della Comunicazione, Andrea è oggi un Brand Strategist freelance. Guarda la sua intervista

Andrea Piroli ha 26 anni ed è un Brand Strategist freelance: supporta le realtà con cui lavora nella definizione della loro identità comunicativa e collabora con brand di cui condivide valori e intenzioni, che sono vicini alla natura e che nascono con un heritage italiano: Piroli è, in poche parole, una sorta di “pollice verde” della comunicazione aziendale. 

Il mio interesse verso il green è venuto da sé”, racconta.  “Sono cresciuto in periferia, con un giardino e con una nonna che mi spiegava cosa fosse un tagete. Inoltre mio padre coltiva da sempre un orto domestico”. Anche la predisposizione al mondo della comunicazione lo contraddistingue già da giovanissimo: al liceo organizza eventi insieme a un collettivo di rappresentanti di Istituto e quando scopre il corso in Design della Comunicazione IED Roma è amore a prima vista. È  così  che si candida per una borsa di studio, che vincerà con successo.

Il suo progetto di tesi è un lavoro interdisciplinare di riposizionamento commissionato da una realtà museale romana, in cui Andrea si occupa del Management e della strategia del Brand. Il mondo del lavoro è per lui l’evoluzione di quel progetto: “Il dialogo con gli altri studenti e la fase di presentazione del lavoro a commissione e cliente sono stati elementi utilissimi nella mia esperienza in agenzia come account”, spiega. Dopo un’esperienza di 9 mesi in agenzia in cui si confronta con clienti come Eni e Bulgari, Andrea sceglie di lavorare da freelance. Un lavoro che ama molto per la possibilità di curare un progetto a tutto tondo, di approfondire moltissimi argomenti e di confrontarsi con diversi tipi di progetti, come Copy, Visual e Media Design. 

Consiglio a chiunque voglia intraprendere un percorso in IED di creare relazioni nell'Istituto e di lasciarsi guidare dai docenti. Grazie alle classi contenute, questi possono riconoscere e potenziare i punti di forza di ciascuno”, conclude. “Inoltre, visto che sono innanzitutto professionisti dei loro settori hanno modo di condividere esperienze dirette e trend del mondo contemporaneo. Una risorsa enorme per crescere, da cui si può assorbire moltissimo”.

Potrebbe interessarti anche: