Data

28 giugno 2024

LIMEN, progetto realizzato da IED Roma, è tra i progetti premiati con un attestato Targa Giovani all’ultima edizione del Compasso D’Oro.

Si tratta del più prestigioso premio italiano per il design industriale, assegnato da ADI e giunto al suo 70esimo compleanno, che per celebrarli ha annunciato una nuova edizione internazionale in occasione di Expo 2025 Osaka.

I premi Compasso d’Oro per questa edizione sono andati a 20 prodotti, con l’aggiunta di premi alla carriera che sono stati attribuiti a personalità di spicco del mondo del design e a prodotti long seller. LIMEN è tra i nove attestati Targa Giovani, riconoscimento riservato ai progetti degli studenti delle università di design italiane. Riccardo Botta, Carlo Buonora, Alessia Clemente, Federica Habara, Alaa Mohamed, Chiara Venerucci ed Edoardo Volpe sono i vincitori, che hanno realizzato il progetto dietro ai banchi dei Corsi di Laurea in Graphic Design, Product Design e Design della Comunicazione, lavorando insieme alla ONG ambientalista Greenpeace. LIMEN propone un turismo sostenibile e rigenerativo che impegna i viaggiatori in percorsi culturali e naturalistici sparsi nella città di Roma, sensibilizzandoli a preservare l’ambiente e migliora il benessere e l’economia delle popolazioni locali.

Tutti i premi sono stati consegnati il 20 giugno all’ADI Design Museum alla presenza del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del sindaco di Milano Giuseppe Sala. Con loro hanno celebrato il settantesimo compleanno del premio Luciano Galimberti, presidente di ADI e Umberto Cabini, presidente di Fondazione ADI Collezione Compasso d’Oro. La premiazione è stata condotta da Claudia Conte, giornalista e opinionista televisiva. Oltre ai premi sono state assegnate 39 Menzioni d’onore a prodotti scelti per le loro qualità.

Potrebbe interessarti anche:

13 febbraio 2026

IED Factory 2026

Duecento giovani creativi CHIAMATI ALLE ARTI per generare pensiero critico, porre domande, scuotere gli immaginari su temi complessi e urgenti del presente

12 febbraio 2026

IED a Prisma, l’evento di orientamento firmato EF

IED prende parte a Prisma, l’evento di orientamento organizzato da EF – Education First, in programma a Roma e Milano il 14 febbraio.

05 febbraio 2026

Cento Insegne

In mostra il progetto del Master in Graphic Design a Cento Incroci a Roma

08 gennaio 2026

SPACELIFE: Design for a multi-planetary humanity

In mostra nella sede di IED Design i progetti sviluppati nell’ambito della ricerca SPACELIFE per comprendere come il design possa sostenere la vita umana nello spazio.

12 dicembre 2025

Eccellenze del design nel Lazio

Tre i progetti IED Roma premiati da ADI nel 2025: una pubblicazione editoriale e due progetti di Product Design

05 dicembre 2025

IED partner culturale di Heroes Film Festival

Torna a Roma il festival delle maestranze del Cinema e delle Arti Visive. In programma anche l’anteprima di un documentario firmato da studentesse e studenti IED

04 dicembre 2025

IED firma la nuova brand identity di BIR

Il nuovo logo del British Institute of Rome è stato progettato da Eleonora Eroli, neodiplomata in Graphic Design allo IED di Roma

02 dicembre 2025

IED Roma Design Awards 2025: i vincitori

Tre i progetti premiati dalla giuria di alumni il 28 novembre sul palco del Forum Theatre alla presenza della community IED e delle aziende partner

27 novembre 2025

IED a Più libri più liberi 2025

Torna a Roma la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria: IED partecipa con book tour tematici e portfolio review per giovani autori, a cura di ex studenti e docenti.