Un’esposizione tra design, fotografia e creatività per raccontare lo sguardo dei giovani sul futuro.
Data
09 maggio 2025
Un’esposizione tra design, fotografia e creatività per raccontare lo sguardo dei giovani sul futuro.
Il 20 maggio alle ore 10:00, presso l’Ex Cartiera Latina (Via Appia Antica 42), IED Roma presenta l’esposizione dei progetti realizzati da studentesse e studenti delle scuole superiori che hanno partecipato ai PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.
Al centro della mostra il tema Civic Imagination, un invito rivolto ai giovani a immaginare nuove possibilità di futuro, alternative alle attuali condizioni culturali, sociali, economiche e politiche. Un esercizio di progettazione civica che si traduce in lavori originali tra design, arti visive, moda e comunicazione, dove la cultura popolare diventa strumento creativo per riflettere su giustizia, rappresentazione e cambiamento.
L’iniziativa coinvolge ragazze e ragazzi di ventitrè scuole superiori di Roma, protagonisti attivi di un percorso che coniuga educazione, creatività e responsabilità sociale. L’esposizione rappresenta l’esito concreto del lavoro svolto durante l’anno nelle sedi IED Roma, all’interno di un contesto educativo dinamico e orientato all’innovazione.
Durante l’evento sarà inoltre possibile scoprire “The Dreamers”, il primo capitolo del nuovo progetto triennale Ti vorrei dire, realizzato da IED in collaborazione con Gallerie d’Italia – Intesa Sanpaolo. Un racconto fotografico intimo e autentico sulle aspirazioni e le vite parallele dei giovani, costruito attraverso gli sguardi degli studenti del corso di Fotografia delle sedi di Milano, Torino, Roma e Firenze. “The Dreamers” arriva a Roma dopo una prima tappa a Torino, in occasione di Exposed Torino Foto Festival, offrendo ai partecipanti una portfolio review.
In questa occasione, un poster a scelta tratto dai progetti di “The Dreamers” verrà offerto a tutti i presenti.
L’evento è pubblico.