Convegno-Stelline-Biblioteche-oltre-Milano-IED

Data

28 marzo 2025

Anche quest’anno lo staff delle biblioteche IED Milano ha partecipato al Convegno delle Stelline presso Palazzo Lombardia e Piazza Città di Lombardia.

L’annuale convegno, arrivato al 30° anno, svoltosi il 12 e 13 marzo e rivolto alla comunità professionale dei bibliotecari, ha affrontato il grande tema d’attualità Biblioteche oltre. I nuovi territori della interdisciplinarietà.

L’apertura ad altre discipline rappresenta infatti la nuova frontiera su cui sono chiamate a misurarsi le biblioteche, superando i recinti della biblioteconomia per arricchirsi grazie ad altre competenze, suggestioni e confronti. Come riporta il titolo, Biblioteche oltre sta a significare la necessità di andare oltre i parametri tradizionali, ma anche a sottolineare l’intenzione di operare una svolta nella pratica e nella teoria delle biblioteche.

Marcello Proietto, in qualità di archivista e bibliotecario, in rappresentanza di IED, ha partecipato alla tavola rotonda su Il difficile equilibrio dell’interdisciplinarietà: biblioteche, musei e archivi tra valorizzazione e conservazione, organizzata dalla sezione Lombardia dell’Associazione Italiana Biblioteche. Nel confronto sono stati invitati esponenti delle biblioteche, degli archivi e dei musei di realtà pubbliche e private. Proietto, durante l’interessante incontro, ha avuto modo di far conoscere le realtà delle nostre biblioteche e archivi sui tre ambiti oggetto di discussione: interdisciplinarietà, formazione continua e cooperazione.

In conclusione: quale biblioteconomia per il bibliotecario oggi? Chi è oggi un bibliotecario, soprattutto in un contesto accademico come il nostro? Noi offriamo servizi che favoriscono l’accesso all’informazione, garantiamo la qualità delle interazioni con l’universo bibliografico, siamo insegnanti, siamo mediatori, esperti di metadati, promotori di lettura, creatori di contenuti, scriviamo articoli che valorizzano conoscenze e contesto professionale.

Le risposte a queste domande sono dunque in continuo divenire e non sembrano essere mai completamente esaurienti.

Potrebbe interessarti anche:

04 dicembre 2025

IED Studio Visit | Gadi Sassoon

Hyperdrive creativo: musica tra sperimentazione, scienza, tecnologia, AI e sensibilità umana

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

25 novembre 2025

DARD Vietnam 2025: una tesi immersiva tra riuso adattivo e innovazione sostenibile con RMIT Vietnam

Dall’8 al 23 novembre 2025, 18 studenti del Triennio in Interior Design di IED Milano sono stati in Vietnam per un’esperienza immersiva che darà forma al loro progetto di tesi.

24 novembre 2025

Gli studenti di Jewelry Design di IED Milano in mostra a Formnext

Gli studenti del Triennio in Jewelry Design di IED Milano in mostra a Formnext con Legor, Taurini e Leather & Luxury Magazine

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show

Il dietro le quinte delle professioni creative.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

31 ottobre 2025

Come è andata l'ultima Career Fair IED Milano

41 aziende e 300 diplomandi e neodiplomati hanno partecipato all'evento 24-25.