Data

11 dicembre 2023

Il 14 dicembre secondo appuntamento, con Luca Pagan e Giorgio Sancristoforo, per il programma di talk dedicato ai professionisti del suono, promosso dal Corso Triennale in Sound Design.

E' partito lo scorso 24 novembre - con l'ospite Giorgio Di Salvo - il ciclo di conferenze Extra Sound nell'ambito del corso Triennale in Sound Design per l'Anno Accademico 23/24.

Il secondo appuntamento, in programma giovedì 14 dicembre alle 18.30 (aula S10, via Sciesa 4), vedrà protagonisti Luca Pagan (Sound artist, performer e ricercatore indipendente) e Giorgio Sancristoforo (artista, musicista, programmatore e docente, oltre che Expert artist della Commissione Europea).

Partendo dal comune interesse per il suono, i due creativi sviluppano progetti complessi che coinvolgono molteplici linguaggi, supporti e formati. Due approcci alla progettazione unici, che si sviluppano in quello  spazio dove il confine tra arte e scienza diventa labile, secondo un’ottica  multidisciplinare.

Nell'incontro del 14 dicembre vengono esplorati i percorsi di ricerca che hanno  portato alla realizzazione della performance Multi-Node Shell di Luca Pagan, in cui i biosensori e il machine learning sono utilizzati per la produzione di forme sonore connesse alla gestualità, e  Mellophonics di Giorgio Sancristoforo, un’opera musicale in cui attraverso un uso improprio dell’algoritmo le AI generano suoni impossibili da produrre con sintetizzatori, campionatori o processi attualmente conosciuti.


Introduce il talk Tiziana Gemin, curatrice e docente IED Milano di Fenomenologia delle Arti Contemporanee.

 

IL PRIMO INCONTRO

Designer e artista poliedrico, in Avventure Nel Suono Hi-Fi Giorgio Di Salvo ha raccontato il proprio percorso di scoperta del mondo audio, dalla cultura dell’ascolto e della riproduzione sonora, passando dai sound system e dai sistemi audio professionali, ai più recenti sviluppi della sua ricerca nel campo della realizzazione di sistemi di ascolto ad alta fedeltà.

Nato a Milano nel 1981, ha iniziato il suo percorso nella scena hip-hop milanese, dedicandosi a graffiti e progetti grafici. Inizialmente autodidatta, ha perfezionato poi le sue competenze durante il percorso in Graphic Design di IED Milano, consentendogli di muoversi agilmente tra culture visive, moda, musica, suono, design e stile.

A partire dal 2010, sviluppa un percorso di ricerca sonora personale, realizzando diverse pubblicazioni di musica elettronica e sperimentale con il progetto ADVANCED AUDIO RESEARCH e ANTARTICA. La più recente fase di lavoro si materializza con la realizzazione di oggetti di design industriale, sistemi di amplificazione e diffusione audio hi-fi (DI SALVO).

In questo campo il designer si è immerso in una profonda ricerca sui percorsi del suono per arrivare a disegnare e produrre sistemi di ascolto dalle prestazioni massime. A introdurre il talk è stato Painé Cuadrelli, coordinatore del corso Triennale in Sound Design di IED Milano, musicista e sound designer.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche: