Data

22 settembre 2026

Il 26 settembre IED partecipa alla giornata dedicata da Romaeuropa al Graphic Design con il progetto che ripensa l’accessibilità del patrimonio culturale attraverso il design tattile

Come può il Graphic Design rendere il patrimonio culturale accessibile anche a chi non può vederlo?

Da questa riflessione nasce “Stamperia Braille – Polo Tattile Multimediale: Il Mondo tra le Dita”, il progetto di tesi del corso di Graphic Design e Art Direction di IED Roma che sarà presentato il 26 settembre 2026 nell’ambito di Thesis Projects, uno degli appuntamenti dei Design Talks di Romaeuropa Festival dedicati ai migliori progetti di tesi delle scuole di Design di Roma.

Il progetto, realizzato dagli studenti Sergio Cosentino, Maurizio Ciavarella, Luigi Crusafio, Matteo Lagonia e Giuseppe Rumè, con la supervisione del relatore Luigi Vernieri, parte dalla volontà di ripensare il sistema visivo della Stamperia Braille e del Polo Tattile Multimediale, trasformando il progetto grafico in uno strumento di accessibilità, conoscenza e partecipazione.

Al centro della ricerca c’è un cofanetto editoriale composto da quattro volumi tattili, dedicati ai principali monumenti e alle opere architettoniche presenti nel Polo. Le pubblicazioni integrano testi in Braille, pagine cartacee e tavole realizzate attraverso la stampa 3D, costruendo un’esperienza che permette alle persone non vedenti e ipovedenti di esplorare attraverso il tatto forme, dettagli e caratteristiche del patrimonio culturale.

Non si tratta soltanto di tradurre un contenuto visivo in una forma percepibile attraverso il tatto, ma di ripensare il linguaggio del progetto grafico a partire da modalità di fruizione differenti. Un approccio che mette in dialogo editoria, identità visiva, tecnologia e design inclusivo, ampliando il ruolo del designer nella costruzione di esperienze culturali accessibili.

A raccontare il progetto durante i Design Talks saranno il neodiplomato Sergio Cosentino e Luigi Vernieri, coordinatore del corso di Grafica e Art Direction IED Roma, che presenteranno il percorso progettuale, dalla ricerca sul sistema visivo della Stamperia Braille alla definizione del sistema editoriale e delle soluzioni tattili.

La partecipazione di IED si inserisce nella giornata che Romaeuropa Festival dedica al Graphic Design, un appuntamento che riunisce designer, illustratori, tipografi e appassionati del settore per una giornata di incontri, talk, workshop e momenti di confronto intorno alle diverse forme del linguaggio visivo. L’edizione 2026 è curata da Stefano Cipolla e Studio Mistaker, con il coordinamento di David Aprea.

Design Talks 2026

26 settembre 2026
11:00–13:00 | Thesis Projects
Mattatoio, T1 – Roma
Ingresso libero fino a esaurimento posti

Scopri il programma completo dei Design Talks 2026 sul sito di Romaeuropa Festival.

 

Potrebbe interessarti anche:

06 novembre 2026

IED e FISE insieme per ArenaFISE 2026: il nuovo logo dei premi porta la firma di uno studente

Gianmarco Di Bona, studente di Graphic Design and Art Direction, ha realizzato la nuova identità visiva dei premi, presentata a Verona in occasione di Fieracavalli.

Graduation Days 2026 IED Italia

05 novembre 2026

Lauree e Lauree Magistrali: la nuova denominazione dei titoli accademici IED

La normativa italiana introduce una nuova denominazione per i titoli AFAM di primo e secondo livello. Ecco cosa cambia per chi studia o ha studiato in IED.

03 novembre 2026

Il tuo abbonamento Metrebus ATAC vale anche per la tua formazione

Grazie all'accordo tra IED Roma e ATAC, il tuo abbonamento annuale Metrebus ti permette di accedere a un'agevolazione sui corsi di Formazione Continua.

02 novembre 2026

Elisa Vincenzi Alumna IED Roma

Elisa Vincenzi racconta il suo percorso in IED

31 ottobre 2026

IED alla Roma Jewelry Week 2026: tre studenti premiati per la ricerca nel gioiello contemporaneo

Tre riconoscimenti per gli studenti di Design del Gioiello alla sesta edizione della Roma Jewelry Week.

30 ottobre 2026

IED e Fondazione Francesco Morelli nel programma Changemaker Scholarship di TSH Talent Foundation

IED e Fondazione Francesco Morelli nel programma Changemaker Scholarship di The Social Hub Talent Foundation

27 ottobre 2026

Design for Schools: un gioco per progettare la scuola del futuro

A Maker Faire 2026 IED ha presentato un kit di co-progettazione che unisce gioco, design e intelligenza artificiale per ripensare la scuola a partire dai bisogni di chi la vive ogni giorno.

23 ottobre 2026

Forbes Next Leaders: l'Alumna Chiara Filiasi realizza la cover di settembre

Continua la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders: per il mese di settembre è Chiara Filiasi, Alumna del Triennio in Illustrazione e Animazione IED Roma, a realizzare la cover.

22 ottobre 2026

Special Lesson con Emanuele Quinz: progettare per il mondo reale

In chiusura della mostra Antefatto logico, ospitata nella sede IED Roma, lo storico e teorico del design presenta il volume Teorie del Design e rilancia l'attualità del pensiero di Victor Papanek.