Data

19 novembre 2025

IED Alumni Desk Show è un video podcast prodotto per dare voce ai diversi protagonisti dei lavori creativi e voci autorevoli che stanno ridefinendo il modo di creare, collaborare e progettare.

Profondi cambiamenti stanno trasformando il nostro modo di vivere e creare. La vera domanda oggi più che mai non è “cosa progettare”, ma “cosa non progettare”, con un approccio che deve e vuole essere guidato da un’Intelligenza plurale. 

Metteremo al tavolo i creativi ibridi, empatici e innovativi che stanno ridefinendo il modo di progettare una vita migliore su un pianeta dalle risorse finite e dai linguaggi ancora tutti da interpretare.

Al progetto contribuisce il punto di vista dell’OSSERVATORIO interno al dipartimento IED Industries Engagement, Career & Alumni, la possibilità di raccogliere e restituire dati specifici e analizzare con aziende e Alumni le professioni emergenti e le nuove ibridazioni del settore. 

Prodotto in collaborazione con la factory video Eezee, realtà che aggrega designer, film maker, creativi e professionisti della comunicazione tra cui diversi Alumni IED, il primo episodio è disponibile su YouTube, SpotifyApple Music.

Ogni registrazione di episodio è anche un evento live nelle sedi di IED Milano e IED Torino, aperti a tutti e seguiti da un Cocktail Party & DJ Set.

 

Ep.02: BE MORE ANIMAL TO DESIGN LIKE A HUMAN

Pratiche di design post - antropocentriche 

📅 Quando: 19 novembre 2025 | 18:30 – 19:30
📍 Dove: IED Milano, via Amatore Sciesa, 4| Aula S10

Dopo la registrazione: Cocktail Party & DJ Set 🎶

Ospiti:

  • Anna Citelli & Raoul Bretzel – Designers, tramite il loro progetto “Capsula Mundi” hanno reinterpretato un oggetto tradizionale e intoccabile come la bara, proponendo una capsula biodegradabile a forma di uovo e un albero al posto della lapide.

  • Dunia Rahwan – Divulgatrice del benessere animale Giornalista, biologa, istruttrice cinofila esperta in area comportamentale.

  • Alberto Ricca aka Bienoise - Sound Designer, Alumnus e docente IED Milano. Compone computer music, con un particolare interesse per gli elementi non-musicali (rumore, errori e musica sepolta in essi), e per la stimolazione di ascolto e contemplazione consapevole.

 

TI ASPETTIAMO! COMPILA IL FORM QUI SOTTO PER PARTECIPARE.

Registrati

Potrebbe interessarti anche:

04 dicembre 2025

IED Studio Visit | Gadi Sassoon

Hyperdrive creativo: musica tra sperimentazione, scienza, tecnologia, AI e sensibilità umana

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

25 novembre 2025

DARD Vietnam 2025: una tesi immersiva tra riuso adattivo e innovazione sostenibile con RMIT Vietnam

Dall’8 al 23 novembre 2025, 18 studenti del Triennio in Interior Design di IED Milano sono stati in Vietnam per un’esperienza immersiva che darà forma al loro progetto di tesi.

24 novembre 2025

Gli studenti di Jewelry Design di IED Milano in mostra a Formnext

Gli studenti del Triennio in Jewelry Design di IED Milano in mostra a Formnext con Legor, Taurini e Leather & Luxury Magazine

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

31 ottobre 2025

Come è andata l'ultima Career Fair IED Milano

41 aziende e 300 diplomandi e neodiplomati hanno partecipato all'evento 24-25.

28 ottobre 2025

Rural Futures protagonista alla Class of 25 @ Dutch Design Week

A selection of projects from various IED campuses was showcased at the latest edition of Dutch Design Week under the title “Rural Futures.”