Data

06 ottobre 2025

Il design come strumento per abbattere barriere e stereotipi

Dal 14 al 17 ottobre 2025 IED Firenze inaugura l’Anno Accademico 2025/26 per i corsi Triennali con The Future as an Act of Trust, un ciclo di incontri e workshop per riflettere sul design come strumento di responsabilità sociale e inclusione.

Il programma si apre il 14 ottobre con il talk di Lulghennet Teklé, architetta esperta in Universal Design, che parlerà di accessibilità come motore creativo. A seguire, la psicologa e content creator Giulia Lamarca porterà la sua esperienza personale e professionale per raccontare come comunicazione e inclusione possano abbattere stereotipi e trasformare fragilità in opportunità.

Il 16 ottobre spazio alla moda con il workshop “La moda inclusiva made in Italy”, realizzato con Lyddawear, brand che progetta abiti e accessori pensati per diverse disabilità: un laboratorio in cui estetica, funzionalità e dignità personale diventano protagonisti.

La chiusura sarà il 17 ottobre al Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, dove gli studenti e le studentesse lavoreranno su progetti di accessibilità museale legati alle mostre in corso, trasformando la visita in un esercizio di co-creazione e sguardo critico sul presente.

Tre giornate per ribadire come il design non sia solo estetica, ma anche e soprattutto un atto di apertura, dialogo e visione per una società più inclusiva.

Potrebbe interessarti anche:

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

02 settembre 2025

Un podcast che intreccia memoria e rinascita nella mostra "The Rose That Grew From Concrete"

Le studentesse del Master in Museum Education hanno realizzato Dominae, tre episodi podcast che accompagnano la mostra The Rose That Grew From Concrete al Museo Sant’Orsola di Firenze

Costruisci oggi il tuo domani: agevolazioni per l'iscrizione ancora disponibili | © Build your tomorrow today: enrolment facilities still available

23 giugno 2025

Costruisci oggi il tuo domani: agevolazioni per l'iscrizione ancora disponibili!

IED sostiene il tuo percorso formativo con un'agevolazione economica personalizzata, in base alla tua Fascia di Contribuzione.

19 giugno 2025

La prima retrospettiva dedicata a Stefano Rovai

Dal 26 giugno Stefano Rovai in mostra a IED Firenze, la prima retrospettiva dedicata al maestro del manifesto in collaborazione con WHY Festival

13 giugno 2025

INTERGALACTIC: IED con C2C Festival, Mirror e Bill Kouligas a Pitti Uomo 108

Un’installazione immersiva curata da Bill Kouligas. Un progetto interdisciplinare che unisce moda, arti visive e sound design, coinvolgendo studenti IED in un’esperienza creativa e interattiva.

30 maggio 2025

Il Grande Venerdì di Enzo arriva in IED

Il 13 giugno le sedi IED di Torino, Firenze e Cagliari ospitano Il Grande Venerdì di Enzo, la più importante portfolio review d’Italia: un’occasione unica per incontrare professionisti della comunicazione e ricevere feedback sui propri portfolio.

26 maggio 2025

Creativity Meets Opportunity: IED Firenze Career Days

Il 28 e 29 maggio 2025 IED Firenze apre le porte al mondo del lavoro con una nuova edizione dei Career Days: due giornate dedicate al dialogo tra oltre 35 aziende

19 maggio 2025

IED e Artis portano a Firenze l’eccellenza del Character Design con Carlos Grangel

Il celebre Grangel Studio sarà protagonista di una serie di appuntamenti in Italia dedicati all’animazione. Tra le tappe anche Firenze, con un evento co-prodotto da IED e Artis per portare studenti e creativi a contatto con i grandi maestri del settore.

12 maggio 2025

IED Firenze Mentorship Program

Quattro protagonisti della scena culturale contemporanea guideranno studenti e studentesse per il programma Mentorship