Data

09 novembre 2023

L’istituto Europeo di Design di Roma incontra Harri Koskinen, uno dei designer finlandesi contemporanei più famosi al mondo.

Il designer sarà protagonista di un talk ospitato giovedì 16 novembre 2023, dalle 18 alle 19, presso Rinascente Roma Via del Tritone. Un evento promosso e patrocinato dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, curato da Arianna Callocchia e organizzato nell’ambito del Festival Novembre Nordico 2023 che vede tra i suoi partner IED, Palazzo Ripetta e le aziende finlandesi Artek e Finnair.

Per l’occasione, Harri Koskinen presenterà, in esclusiva e in anteprima per l’Italia, una selezione di alcuni dei suoi progetti di product e interior design significativi per il loro approccio sostenibile che combina semplicità, materiali naturali e bellezza senza tempo, con una particolare attenzione ai bisogni dell’essere umano. Durante l’incontro verrà presentato anche l’approccio di Artek alla sostenibilità attraverso gli iconici Stool 60, progettati da Alvar Aalto nel 1933. L’azienda finlandese fabbrica continuativamente da 90 anni questo leggendario progetto di design.

Koskinen è definito “icona del futuro” dal Designmuseo di Helsinki, e la sua Block Lamp, ormai considerata un classico del design scandinavo, è inclusa nella collezione permanente del MoMA dal 2000. Tra i più importanti riconoscimenti che ricevuti, il Compasso d'Oro 2004 per la Muu Chair e numerose collaborazioni con brand noti nel panorama del design internazionale: dalla Lampada Lamppu per Oluce alle stampe tessili per Marimekko, al design di orologi da polso per Issey Miyake, dalle collezioni Artek di Alvar Aalto alla nomina a design director per l’iconico brand di accessori per la tavola e prodotti in vetro Iittala. 

Il talk sarà moderato da Gianfranco Bombaci, Coordinatore IED Roma Design. L’ingresso è libero.

Qui tutte le info sul Festival Novembre Nordico

 

*Crediti Immagine Visual Image: Iittala x Finnair, Kuulas 2022, Harri Koskinen, ph: © Olli Häkkinen Koski Syväri

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo