Data

21 ottobre 2024

Lunedì 28 ottobre, la sede romana IED di Via Alcamo accoglie la presentazione di Ecosistema Urbano, report annuale di Legambiente che fa luce sulle performance ambientali delle città italiane e ne stila una classifica.

L’incontro si terrà dalle 9 alle 13 e sarà aperto dai saluti istituzionali di Laura Negrini, direttrice IED Roma e di Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio. Seguirà poi la presentazione degli ultimi dati del dossier, a cura di Mirko Laurenti Responsabile rapporto Ecosistema Urbano per Legambiente e di Marina Trentin e Jacopo Conti, di Ambiente Italia.

Rigenerazione urbana, overtourism e gentrificazione saranno poi i temi al centro del convegno, che apriranno a una tavola rotonda di confronto fra i Sindaci e le amministrazioni comunali moderata da Giacomo Bagnasco de Il Sole 24 Ore, a cui prenderanno parte, tra gli altri, Stefano Ciafani presidente Legambiente, Marco Massari Sindaco di Reggio Emilia, Paola Galgani Vicesindaca di Firenze, Elena Grandi, Assessora Ambiente e verde del comune di Milano, Sabrina Alfonsi, Assessora Agricoltura, Ambiente e ciclo rifiuti del comune di Roma, Valentina Orioli Assessora Nuova mobilità, infrastrutture, tpl, città 30 del comune di Bologna e Matteo Campora, Assessore Mobilità e Ambiente del comune di Genova.

Interverrà infine, Eliana Saracino, Coordinatrice della Laurea Magistrale IED in Design for public Spaces, per illustrarne obiettivi e metodologie.

Ecosistema Urbano è un rapporto annuale che Legambiente realizza con la collaborazione scientifica di Ambiente Italia e con il contributo editoriale de Il Sole 24 Ore. Si tratta del primo studio che a livello mondiale si è posto l’obiettivo di organizzare i dati ambientali delle città con lo scopo di fornire un criterio di valutazione della sostenibilità e delle prestazioni ambientali. Lo scopo dello studio è quello di misurare la “febbre” ambientale delle città capoluogo e l’efficacia delle prescrizioni messe in atto dalle amministrazioni pubbliche. Ecosistema Urbano vuole dunque essere una sorta di termometro della sostenibilità, con una classifica finale che è il risultato dell’analisi sulle performance ambientali di 106 Comuni capoluogo.

 

La presentazione è a ingresso libero

Scarica QUI il programma dell’evento

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo