Data

21 ottobre 2024

Una giuria di IED Alumni di successo e l’esposizione dei progetti finalisti per la sesta edizione di IED Roma Design Awards

L’annuale evento romano che presenta e premia i progetti più innovativi sviluppati dai neodiplomati torna quest’anno con un doppio appuntamento al Museo delle Civiltà di Roma, martedì 5 e mercoledì 6 novembre.

Il 5 novembre alle 18:30 è prevista la premiazione e l’opening dell’esposizione dei ventidue progetti finalisti, selezionati tra tutti i progetti di tesi dell’anno realizzati dalle scuole romane di Arti Visive, Moda, Design e Comunicazione. Tre invece i premi assegnati: Miglior Progetto, decretato da una giuria di alumni e alumne di successo, il premio “Design for Commons”, per chi è riuscito a intercettare con il suo lavoro i temi della rigenerazione e della condivisione dei beni comuni, e infine il Premio della Stampa, assegnato da una giuria di giornaliste e giornalisti.

A presentare la serata sarà Riccardo Zianna, diplomato in Media Design, oggi direttore di Facce Caso e presenter per Spaghetti Unplugged.

Mercoledì 6 novembre, invece, le porte del Museo delle Civiltà si apriranno anche alle scuole secondarie di secondo grado. A loro sarà dedicato un appuntamento in cui sarà possibile visitare la mostra, incontrare i vincitori del premio e conoscere il percorso di Alumni IED che sono oggi professionisti affermati in diverse discipline.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, ha quest’anno raccolto due giurie d’eccezione. A selezionare il miglior progetto e il progetto vincitore della categoria “Design for Commons” sono stati: il video producer e director Daniel Bedusa, il direttore creativo di PIFERI e Footwear designer Alfredo Casadei Piferi, Stefano Falcone, copywriter in MCCann, il cofondatore e designer di ZASH Lorenzo Perna, e Studio Mistaker, studio multidisciplinare fondato a Roma nel 2016 da Martina Tariciotti e Riccardo Casinelli, specializzati in visual design, infografica e motion graphics. 

Il premio della stampa è stato invece assegnato da Elena Dallorso (AD Italia), Diletta Parlangeli (Radio2), Giulia Mangano (Will Ita e Chora Media), Manuela Perrone (Il Sole 24 Ore), Gianmaria Tammaro (La Stampa, La Repubblica, Esquire, Rivista Studio).

Come ogni anno, l'evento è patrocinato da ADI (Associazione per il Disegno Industriale).

Scopri qui tutti i progetti candidati agli Awards.

 

COSA: IED ROMA DESIGN AWARDS 2024

QUANDO: 5 e 6 novembre 2024

DOVE: Museo delle Civiltà, Piazza Guglielmo Marconi 14, Roma

 

La mostra è a ingresso libero nelle seguenti fasce orarie:
- martedì 5 novembre dalle 11:00 alle 18:00;
- mercoledì 6 novembre dalle 10:00 alle 14:00.

 

La partecipazione alla premiazione prevista il 5 novembre è su registrazione fino a esaurimento posti.

 

Registrati

Potrebbe interessarti anche:

10 novembre 2025

IED Roma Design Awards 2025

La settima edizione del premio ai progetti più innovativi della sede romana si arricchisce di una mostra immersiva

07 novembre 2025

Due anni di campagne per raccontare le acrobazie invisibili e coraggiose delle donne

Una mostra che raccoglie i progetti realizzati dalle studentesse e dagli studenti del corso di Design della Comunicazione di IED Roma

07 novembre 2025

ADCI Awards 2025: IED sul podio!

Otto progetti premiati, di cui due Ori per la categoria Studenti con i progetti SPICY:AM di IED Milano e IRREGULAR ITALIC di IED Roma

04 novembre 2025

IED partner di Alice nella Città 2025

Anche quest’anno gli studenti di Arti Visive alla Festa del Cinema di Roma per raccontare il festival dedicato alle giovani generazioni.

28 ottobre 2025

IED in Cina per l'inaugurazione dell'anno accademico della Sichuan Normal University

IED Roma rafforza la cooperazione internazionale con Sichuan Normal University partecipando all’evento “Modellare il futuro: Innovazione del prodotto nella Prospettiva Globale”

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

06 ottobre 2025

IED partecipa alla 16ª Global Week di Chitkara University

Nell’ambito del progetto Erasmus+ KA171 che vede coinvolti IED e Chitkara University, IED Roma ha preso parte alla 16th Global Week 2025

02 ottobre 2025

Design che resiste

In mostra alla Maker Faire Rome 2025 gli arredi antisismici progettati dagli studenti IED, capaci di offrire rifugio in caso di terremoto.

30 settembre 2025

IED al Festival della Letteratura di Viaggio 2025

Tre appuntamenti firmati IED Arti Visive Roma che raccontano nuovi modi di viaggiare e narrare il mondo