Data

28 novembre 2023

Un’esperienza da condividere con la città, i cittadini e i turisti, con l’obiettivo di creare rigenerazione ambientale, economica e sociale.

Un percorso navigazione sensoriale scandito da tre tappe che mostrano tre diverse identità di Roma, metafora di un ciclo rigenerativo di nascita, vita, e rigenerazione: l’Aniene, dialogo tra l’essere umano e la natura, l’Isola Tiberina, luogo dello scambio culturale tra popolazioni diverse, la zona Marconi, simbolo di innovazione e contemporaneità. Si chiama LIMEN, ed è uno tra i progetti vincitori del premio Eccellenze del design nel Lazio 2023. Un riconoscimento promosso dalla Delegazione territoriale ADI Lazio con il patrocinio della Regione Lazio, e conferito ogni anno a prodotti e servizi che mettono in luce il meglio del design italiano contemporaneo, oltre che ai miglior progetti degli studenti di design.

Riccardo Botta, Carlo Buonora, Alessia Clemente, Federica Habara, Alaa Mohamed, Chiara Venerucci ed Edoardo Volpe sono le menti e le mani dietro al progetto vincitore, studentesse studenti dei Corsi triennali di Graphic Design, Product Design e Design della Comunicazione IED Roma che per lo sviluppo di LIMEN hanno lavorato insieme alla ONG ambientalista Greenpeace. Nei luoghi romani selezionati dal progetto sono stati progettati nuovi spazi, piattaforme galleggianti che inaugurano pratiche locali ed esperienze sensoriali dirette. LIMEN è la proposta per un turismo sostenibile capace di agire e rispondere a esigenze e problemi futuri. Un viaggio responsabile nelle aree naturali che preserva l’ambiente e migliora il benessere delle popolazioni locali e del viaggiatore.

I vincitori sono stati annunciati lunedì 27 novembre allo Spazio WeGil, hub culturale della Regione Lazio gestito da LAZIOcrea. Lo stesso spazio ospita nelle prossime settimane la mostra di ADI Design Index 2023, che raccoglie 219 prodotti e servizi e diciannove progetti provenienti dalle scuole di Design. Alla presentazione romana sono intervenuti Gianfranco Ruta, Direttore Generale della Fondazione COTEC, e Marco Buttarelli, presidente di LazioCrea. Con loro Marika Aakesson e Perla Gianni Falvo, del Consiglio direttivo ADI, rispettivamente Delegate territoriali di ADI Lazio e ADI Toscana, e Francesco Zurlo, del Comitato scientifico di ADI Design Index 2023.

 

Voi saperne di più sul potere dello storytelling? Date un'occhiata a questa pagina

Potrebbe interessarti anche:

21 maggio 2026

NEXT GEN CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, IED Firenze e IED Roma aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

21 maggio 2026

IED AHEAD - Design your tomorrow, today.

Iscriviti entro il 31 luglio 2026 e ottieni il 20% di sconto sulla retta di frequenza dei corsi Triennali in partenza a ottobre 2027.

11 maggio 2026

ADCE’s High Potentials 2026

Due progetti IED sul palco degli High Potentials a Barcellona

05 maggio 2026

Progettare la luce

Un incontro per approfondire la luce come strumento progettuale essenziale, capace di dare forma all’identità dello spazio e di amplificarne il significato

04 maggio 2026

IED a Forma 2026

L’8 e il 9 maggio torna nella capitale il festival delle Accademie di Moda del Lazio che indaga il tema delle subculture come espressione dell’identità contemporanea.

04 maggio 2026

Comicon Visions Awards

Arianna Ippoliti vince il premio “Miglior Corto Universitario” promosso da Rai Cinema

30 aprile 2026

IED partner di Land, il progetto di formazione per giovani cineasti palestinesi

È iniziata a Roma la spring school gratuita promossa dal Festival Cinema in verde insieme alla ONG ACS. IED tra i partner formativi del progetto.

29 aprile 2026

In caso di guerra: come diventare un soldato

L’attivazione delle studentesse IED come riflessione sulla leva militare e sulla responsabilità individuale

Forbes Next Leaders – IED Student designs the April cover of Next Leaders | © Forbes Next Leaders - Studentessa IED firma la copertina di aprile di Next Leaders

27 aprile 2026

Forbes Next Leaders: la cover di aprile firmata da Giada Boselli

IED e Forbes Next Leaders continuano il percorso condiviso con la progettazione della terza cover del magazine per il mese di aprile.