Data

01 aprile 2026

Una studentessa IED firma l’esclusiva livrea per celebrare i 25 anni dell’iconica compatta

In occasione del venticinquesimo anniversario della Honda Jazz, IED Roma scende in campo come protagonista di una prestigiosa collaborazione con Honda Auto Italia. Gli studenti del corso triennale di Grafica, supervisionati da Luigi Vernieri, coordinatore del corso e dal docente Roberto Terrinoni, sono stati coinvolti in un ambizioso progetto creativo, con l’obiettivo di reinterpretare l’identità dell’iconica vettura attraverso l’avanguardia del design contemporaneo.

La sfida lanciata ai giovani creativi è stata quella di ideare una veste grafica inedita. Il laboratorio progettuale ha generato un vivace scambio di visioni e linguaggi eterogenei, che hanno incoraggiato la sperimentazione e la ricerca sia espressiva che formale.

Tra le diverse proposte presentate, Honda Auto Italia ha scelto come vincitore il progetto di Elisa Vincenzi, che si è distinto per una profondità di pensiero, una narrazione coerente e un impatto estetico di altissimo livello. Il concept nasce da un'approfondita ricerca sul legame tra la cultura giapponese e i valori di Honda, quali determinazione, capacità di evolversi e attenzione alla natura. L'opera vincitrice eleva la carpa Koi a protagonista: la sua trasformazione in drago diventa il fulcro del racconto, simboleggiando la crescita e la resilienza tipiche del marchio.

Attraverso la partnership con Honda, IED accetta ancora una volta la sfida di stabilire una connessione diretta tra formazione accademica e mondo industriale, offrendo ai suoi studenti l’opportunità di lavorare su un progetto reale per un marchio internazionale.
Così, alla celebrazione di un modello storico si unisce la ricerca di nuove frontiere del design, affidando l'evoluzione estetica dell'auto alla visione fresca e innovativa delle nuove generazioni.

Potrebbe interessarti anche:

20 luglio 2026

CNA Federmoda premia il talento di Emilio Mazza

Emilio Mazza, neodiplomato IED Roma, vince il 36° Concorso Nazionale Professione Moda Giovani Stilisti di CNA Federmoda

17 luglio 2026

Priscilla Fois porta la sua arte a Urban Break Korea

L'alumna IED Roma Priscilla Fois è stata selezionata per partecipare a Urban Break Korea, uno dei più importanti festival internazionali dedicati all'arte urbana all'illustrazione, fino a dedicarsi completamente alla ricerca artistica e alla street art.

17 luglio 2026

Graduation Days Roma 2026

Il 16 luglio con la Graduation Ceremony si sono concluse le intense e sempre emozionanti giornate di fine anno accademico 2025/26

14 luglio 2026

Due progetti IED sul podio di Start Up Your Design

Doppio riconoscimento per il corso in Product Design alla prima edizione di Start Up Your Design, il concorso promosso da Unindustria e ADI Lazio

01 luglio 2026

Pathos Formulas: Francesca Gavin cura il progetto IED a Pitti Uomo 110 tra moda e arti visive

In occasione di Pitti Uomo 110, IED ha presentato Pathos Formulas, un progetto espositivo e installativo allestito e curato da Francesca Gavin

01 luglio 2026

Forbes Next Leaders: la cover di luglio firmata da Elisabeth Arana

Prosegue la collaborazione tra IED e Forbes Next Leaders, il progetto che coinvolge studenti e Alumni nella realizzazione delle cover mensili della rivista.

30 giugno 2026

NEXT GENERATION CAMP: due giorni per entrare nel mondo della creatività e del design

L’8 e il 9 settembre, le sedi IED di Firenze, Milano, Roma e Torino aprono le porte agli studenti delle classi III, IV e V degli Istituti Superiori per un’esperienza immersiva gratuita tra moda, design e progettazione.

Graduation Days 2026 IED Italia

19 giugno 2026

Graduation Days 2026: uno sguardo plurale sul presente

Prendono il via da giugno, nelle sedi IED in Italia, le discussioni di tesi degli studenti. Un momento che segna la conclusione del percorso accademico e offre uno sguardo privilegiato sulle idee, le ricerche e le visioni con cui le nuove generazioni interpretano il presente e immaginano il futuro. 

15 giugno 2026

Spot School Award 2026: IED conquista il Gran Prix Città di Salerno e cinque riconoscimenti

IED Milano e IED Roma si distinguono al festival mediterraneo della creatività.