Data

12 maggio 2022

Il primo Manifesto di Sostenibilità IED pensato dagli studenti per gli studenti: un documento di sintesi che illustra 10 princìpi, valori e obiettivi da raggiungere nel loro percorso di formazione e nel futuro cammino professionale.

Un impegno che passa attraverso molteplici azioni tra cui il lancio del contest GREEN YOUR FUTURE AWARD che ha premiato 25 giovani studenti provenienti dalle scuole superiori che hanno dimostrato di possedere una particolare sensibilità verso i tre pilastri della sostenibilità, sensibilità tale da riuscire ad ingaggiare altri studenti con azioni e spunti per accompagnarli in un graduale cambiamento delle abitudini verso un sistema più sostenibile.

In questi mesi il team ha realizzato il primo Manifesto di Sostenibilità IED pensato dagli studenti per gli studenti, un documento di sintesi che illustra 10 princìpi, valori da seguire e obiettivi da raggiungere nel loro percorso di formazione e nel futuro cammino professionale.

Il primo importante passo per comunicare alla community IED l’importanza del tema per le giovani generazioni di designer.

Gli Ambassador con questo documento dichiarano: “Vogliamo smuovere la coscienza di ogni Designer e suonare un campanello di allarme proponendo a ciascuno di noi una riflessione. Il Manifesto invita ad assumere comportamenti sostenibili sia dal punto di vista ambientale che sociale. Essere "Green" infatti significa non solo salvaguardare l'ambiente ma anche essere rispettosi nei confronti degli altri.

Un’importante milestone nella creazione di consapevolezza e nel coinvolgimento di tutta la community nata sui banchi di scuola dei futuri designer, che ci fanno guardare al domani con maggiore speranza.

 

 

 

Potrebbe interessarti anche:

06 novembre 2025

Casa IED apre a New York: nasce un nuovo spazio di connessione e spazio culturale

Il Gruppo IED inaugura Casa IED a New York, il primo degli di spazi che l’Istituto Europeo di Design dedicherà allo scambio culturale e alla creazione di sinergie tra designer e territorio. Un luogo dove design, comunità e intelligenza plurale si incontrano.

28 ottobre 2025

IED apre Fashion Graduate Italia 2025 con il best of dei suoi Fashion Designer

Otto creativi dalle sedi italiane del network IED in passerella a BASE con le loro collezioni di tesi

17 ottobre 2025

160 Borse di Studio per i Trienni e i corsi Foundation

Scopri il nuovo concorso Borse di Studio per i corsi in partenza nell'anno accademico 2026/2027 in Italia e Spagna.

16 ottobre 2025

I PROGETTI IED NELL’ADI DESIGN INDEX 2025

Per la categoria design per il sociale selezionato The Glitch Camp; Per la Targa Giovani concorrono tre progetti di product design di IED Milano e IED Roma

07 ottobre 2025

Repeat The Action a ModaLisboa. 

Il 30 settembre 2025, l’Ambasciata d’Italia a Lisbona ha ospitato una sfilata di moda organizzata da IED e ModaLisboa per presentare una selezione di progetti realizzati da 12 diplomati del Network IED

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025!

09 settembre 2025

IED tra le Migliori Scuole di Moda al Mondo nel 2025

L’Istituto Europeo di Design (IED) è stato riconosciuto come una delle 20 migliori scuole di moda al mondo.

26 giugno 2025

IED partner di Feeric Fashion Week 2025

Questo luglio a Sibiu: Feeric Fashion Week incontra il futuro della moda. IED offre un workshop pratico e una borsa di studio per giovani talenti internazionali 

14 giugno 2025

L’India sceglie IED

Siamo la prima istituzione italiana ad aver ricevuto la Lettera di Intenti con la quale il Ministero Indiano ha manifestato la volontà di concedere a IED la possibilità di erogare sul territorio indiano i corsi di Diploma Accademico di Primo Livello (DAPL) accreditati dal MUR in Italia

22 maggio 2025

NYCxDESIGN Festival, la settimana dedicata al design a New York

Dal 15 al 21 maggio si è svolta la nuova edizione del NYCxDesign Festival e, come ogni anno, IED non poteva mancare.