Data

18 dicembre 2020

Sviluppo di nuove opportunità nel campo del design per le carriere tecniche attraverso laboratori di innovazione

Nel campo delle carriere tecniche, secondo le nuove priorità europee in materia di istruzione e formazione, il sistema educativo superiore dovrebbe stimolare l’economia della conoscenza e rispondere alle esigenze di un mercato del lavoro in continua evoluzione attraverso l'aumento delle competenze e l'applicazione di approcci innovativi per migliorare la rilevanza dei curricula, favorendo inoltre la transizione degli studenti universitari verso l'occupazione e promuovendo l’uguaglianza di genere.

Con queste premesse, il progetto è volto alla creazione e alla validazione di un modello didattico interdisciplinare e incentrato sugli studenti per favorire l’innovazione attraverso una rete di laboratori dedicati, che contribuiranno al miglioramento degli strumenti di apprendimento, allo scambio di conoscenze e alla formazione di studenti e ricercatori. 

INNO-TEC-LAB è rivolto principalmente a insegnanti, ricercatori, docenti e personale delle organizzazioni partner, studenti di facoltà tecniche, funzionari pubblici, amministratori e al settore delle imprese.

Il progetto nasce da un partenariato promosso da IED - Istituto Europeo di Design (Italia, capofila) in collaborazione con European Digital Learning Network (Italia), Media Dizjan (Polonia), Metropolia Ammattikorkeakoulu Oy (Finlandia), Stichting Hogeschool Van Amsterdam (Paesi Bassi), Sustainable Development Management Institute (Francia) e Vsl Socialiniu Inovaciju Centras (Lituania). Ognuna di queste organizzazioni è stata scelta per le competenze e il valore che può apportare allo sviluppo e all'implementazione del progetto.

L'amministrazione comunale di Stettino (Polonia) e la Fondazione Golinelli (Italia) sono i partner associati, che hanno manifestato interesse e supportato il progetto fin dall'inizio e si occupano principalmente della diffusione dei risultati.

Per INNO-TEC-LAB, che durerà 24 mesi a partire da settembre 2020, le organizzazioni coinvolte svilupperanno i seguenti output intellettuali:

  1. creazione del modulo di apprendimento, che rappresenta il quadro metodologico e strategico per l'innovazione nelle carriere tecniche. Questo modulo sarà la base per lo sviluppo del programma online di formazione per i formatori e dei corsi di INNO-TEC-LAB dedicati agli studenti, attività che a loro volta contribuiranno a rafforzare e validare il modulo stesso;

  2. sviluppo, erogazione e promozione del programma di formazione Train the Trainers destinato a formatori, insegnanti, ricercatori e docenti, e finalizzato a supportare l'apprendimento e trasmettere conoscenze, abilità e attitudini legate al campo dell'innovazione interdisciplinare;

  3. ideazione, esecuzione e valorizzazione dei corsi INNO-TEC-LAB destinati agli studenti. I corsi saranno svolti da formatori selezionati fra i partecipanti al programma Train the Trainers, sfruttando le nuove esperienze acquisite e con un approccio basato sugli studenti;

  4. creazione di una piattaforma per favorire lo scambio di conoscenze, il confronto e lo sviluppo congiunto di contenuti fra i vari laboratori di innovazione, che conterrà i materiali formativi disponibili online.

A livello europeo, saranno organizzati due eventi moltiplicatori per favorire la diffusione e l'ampliamento dei risultati del progetto e degli obiettivi raggiunti e la sua sostenibilità dopo il completamento. Entrambi gli eventi promuoveranno la nascita di una comunità dell'innovazione multi-stakeholder. 

Il progetto sarà raccontato attraverso il sito e le pagine social del progetto e delle organizzazioni partner. Seguiteci sui social per tutti gli aggiornamenti.


Il sostegno della Commissione Europea alla produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione del contenuto, che riflette esclusivamente il punto di vista degli autori; la Commissione non può essere ritenuta responsabile per ogni uso possibile delle informazioni qui contenute.

 

 

Potrebbe interessarti anche: