Data

24 aprile 2023

Quali scenari governeranno il mondo post pandemico? Qual è il ruolo delle arti e dell’industria creativa nella costruzione della società? Che cos’è contemporaneo e quale futuro stiamo disegnando?

Dal 24 Aprile IED Firenze lancia Very Good, il progetto editoriale che ridefinisce la nozione di contemporaneo attraverso la voce di importanti personalità delle industrie creative.

"Al secolo breve del 900 è seguito un secolo brevissimo. Nei trent’anni che vanno dalla caduta del Muro di Berlino al Covid-19 la globalizzazione ha allargato i confini del mondo, fino a concepire l’extra-terreno come potenziale industria turistica. Abbiamo pensato che lavorare non fosse più necessario perché potevamo vivere di finanza tascabile. Abbiamo tradotto con inclusività la voglia di giustizia, anche nei rapporti tra esseri umani diversi. E abbiamo concepito i nostri spazi in modo sempre più minimalista e tecnologico, perché più sostenibile. Tuttavia, questo paradigma socio-economico, seppur supportato dalla convergenza tra stati, finanza e multinazionali, non ci ha risparmiati dalle pandemie, dalle guerre e dalle crisi economiche. Anzi, è proprio la concomitanza di questi tre eventi che ci fa oggi pensare ad una frattura storica, la quale pone fine al secolo brevissimo e ci impone di pensare, discutere e progettare gli anni a venire. Attraverso le voci di importanti players dell’industria creativa cerchiamo perciò di ricostruire la nozione di contemporaneo, inteso come presente che genera un futuro possibilmente very good". Danilo Venturi - Direttore IED Firenze

Scopri il progetto

Potrebbe interessarti anche: