Data

02 settembre 2021

Cinema e Letteratura: Bookciak Azione! premia il team di studenti autori del corto "Damnatio Memoriae" al Lido di Venezia.

È stato Zerocalcare, affiancato dai giurati Wilma Labate, Teresa Marchesi e Gianluca Arcopinto, a premiare al Lido di Venezia i giovani vincitori della X edizione di Bookciak Azione!, premio nazionale dedicato all’intreccio tra cinema e letteratura attraverso bookciak movie, corti di massimo tre minuti ispirati a romanzi, racconti, graphic novel e poesie.

Quest'anno il tema portante è stato quello delle resistenze. Tra i sei vincitori si è aggiudicato il premio anche il corto Damnatio Memoriaediretto dallo studente Edoardo Martinelli e realizzato con un team di colleghi al secondo anno di Video Design IED Milano, sotto la supervisione didattica della docente Alessandra Pescetta. Il film è liberamente ispirato alla graphic novel  Sangue del nostro sangue di Claudio Bolognini e Fabrizio Fabbri (RedStar Press), che rievoca la strage di Reggio Emilia del 7 luglio 1960. Quel pomeriggio furono uccisi cinque manifestanti, protestavano contro il governo nato col sostegno del MSI, partito d’ispirazione fascista. La vicenda viene ricostruita attraverso lo sguardo di alcuni ragazzini di allora che, diventati adulti, la rievocano alternando passato e presente.

La sceneggiatura e la fotografia sono di Pietro Ronzoni (con la supervisione didattica rispettivamente di Magdalena Barile e Enrico Brocchetta), il montaggio di Matteo Raco (che firma anche la sceneggiatura a quattro mani con Ronzoni); le riprese sono di Andrea Barbui e il suono di Lidia Bellotti; la direzione degli attori è stata invece supervisionata da Cristina Proserpio.

Per conoscere tutti i premi vinti dagli Studenti di IED Milano, clicca qui! 

Potrebbe interessarti anche:

25 novembre 2025

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Il nuovo cortometraggio di OffiCine – IED per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

11 novembre 2025

Adriano Giannini in IED Milano per una Lezione Speciale

L'attore è stato il protagonista della nuova Lezione Speciale organizzata da OffiCine-IED e IED Cinema, la Scuola di Cinema dell’Istituto Europeo di Design.

05 novembre 2025

IED Masterclass: nutrire la creatività, ispirare il futuro

IED Masterclass è il nuovo progetto editoriale firmato IED Milano, pensato per chi ama il mondo del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione.

22 ottobre 2025

Paolo Sorrentino in IED Milano per una lezione speciale

Il regista Premio Oscar® ha inaugurato la Scuola di Cinema con un incontro aperto, in collaborazione con OffiCine-IED.

20 ottobre 2025

A proposito di Woody. Cinema, letteratura e....

OffiCine-IED celebra il cinema di Woody Allen attraverso tre incontri dedicati a esplorare i rapporti tra la filosofia e lo sguardo di Allen con la storia del cinema, la letteratura e con Diane Keaton.

19 giugno 2025

Frequenze 2025

Live Performance dei Progetti di Tesi in Sound Design

Let’s dance - Le star del rock al cinema - IED OffiCine

12 giugno 2025

Let’s dance - Le star del rock al cinema

Un ciclo di incontri proposto da OffiCine-IED, FIC – Federazione italiana cineforum e Cineforum Rivista, dedicato a Bob Dylan, Adriano Celentano, i Beatles, David Bowie, Madonna e Lady Gaga.

03 giugno 2025

IED Cinema al primo Milano Film Fest

Un corner al Castello Sforzesco in cui scoprire l'offerta formativa e la masterclass su "Le assaggiatrici" con Soldini e Pastorino.

23 maggio 2025

Ciak si gira...il primo corto 2025 di OffiCine-IED

"Oltre la collina", con la direzione artistica di Silvio Soldini e sullo schermo Carla Signoris, Matteo Oscar Giuggioli, Fabio Zulli e Orsetta Borghero, parla di gentilezza.