OffiCine
Imparare il cinema
Per OffiCine il cinema è una lente per osservare il mondo. Non giudica, ma aiuta a mettere a fuoco, senza pregiudizi, realtà apparentemente distanti, personaggi a un primo sguardo inavvicinabili. Il cinema ci offre l’occasione di metterci in discussione, rivalutare le nostre idee, considerare più attentamente quelle degli altri. Non sale in cattedra: sta accanto a noi.
OffiCine sfugge da una definizione univoca: non è una scuola, non è una Produzione, non è un circolo culturale. È, o vorrebbe essere, tutte queste cose insieme: un luogo di formazione libero dalle impostazioni rigide della didattica tradizionalmente intesa, un hub di sperimentazione dove si dà vita a prodotti cinematografici, una rete di persone che mettono in comune passione, competenza, impegno, tempo, in un meccanismo circolare di apprendimento e crescita personale. OffiCine propone corsi teorici di approfondimento sulle diverse discipline e ruoli del cinema, Laboratori pratici in cui si sviluppa un’idea fino a produrre cortometraggi o documentari, Lezioni aperte al pubblico, con ospiti speciali o dedicate a una lettura trasversale di temi attraverso il cinema. OffiCine, nata ormai 12 anni fa, coglie da IED lo stile di insegnamento basato sul "saper fare" ed è gestita da Labà-Progetti Speciali.
Viola
Il cortometraggio di OffiCine contro la violenza economica.
Seele 2054
Ambientato nel futuro, 2054 Seele svela uno scenario in cui la violenza economica sembra aver cambiato genere e si intreccia con tematiche come il superamento del lutto, l'intelligenza artificiale, il controllo sociale e la minaccia più o meno velata ai diritti acquisiti.
Di Notte
OffiCine, in collaborazione con WINDTRE e il supporto di Fondazione Libellula, presenta DI NOTTE, corto d’autore sulla violenza di genere. Online dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
RASTI
OffiCine, in collaborazione con Kartell, realizza un corto d’autore luminoso e delicato che spalanca una finestra sul piccolo atto d’amore di un padre verso la figlia e sulle speciali alleanze che trova a sostenerlo, dentro e fuori lo schermo. Online gratuitamente dal 24 novembre
è un Laboratorio che si occupa di Comunicazione e Formazione. Crea progetti che integrano questi due ambiti e che si legano – declinandoli – ai mondi del Cinema, della Moda, del Design e più in generale della Creatività. Realizza i contenuti e dà vita alle storie che raccontano aziende e istituzioni attraverso parole, immagini, eventi. Lavora con i giovani talenti e con le loro giovani idee. Dal 2014 Labà si occupa della gestione del progetto OffiCine sotto tutti gli aspetti: ideazione e sviluppo dei progetti, coinvolgimento dei docenti e del Comitato Scientifico, recruitment studenti, partnership con le aziende e le istituzioni, gestione amministrativa.
Per saperne di più: laba-it.com
“Verdiana” in collaborazione con Parmigiano Reggiano – con Erica Del Bianco, Angela Finocchiaro, Dario Leone
Il Comitato Scientifico
Il team
Scopri i corsi di OffiCine
OffiCine si occupa di Formazione nel Cinema e lo fa attraverso l’organizzazione di Laboratori pratici, come FilmLab, finalizzati alla realizzazione di prodotti filmici (cortometraggi, video aziendali, documentari...) e attraverso i suoi corsi. Questi ultimi si dividono in due categorie: corsi per appassionati, come Storia e Critica del Cinema di cui vengono proposte annualmente diverse edizioni, che intendono fornire strumenti utili a tutti gli spettatori che desiderano una maggiore comprensione di autori, generi, stili e di tutto ciò che concorre alla realizzazione di un film; e corsi e workshop specialistici e specializzanti, destinati a chi desidera lavorare nel mondo del cinema e vuole approfondire temi specifici legati al proprio ruolo di riferimento con docenti d’eccezione che sono i professionisti del cinema italiano